Connect with us

Bolzano

Biblioteca “Claudia Augusta”, il 21 ottobre la festa per i 20 anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




L’ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano propone da anni un appuntamento dedicato alla letteratura, al mondo dei libri, che nel tempo ha orientato il suo focus sulla rete delle biblioteche locali e l’importanza del loro servizio, intitolato Spaziolibro.

Spaziolibro sino al 25 ottobre

Spaziolibro si è sviluppato come contenitore ideale nel quale presentare i servizi offerti agli utenti, sottolineando l’importanza delle biblioteche di tutta la provincia come luoghi dove l’informazione è alla portata di tutti e dove si può comprendere l’importanza della lettura per sviluppare competenze e arricchimento personale.






La manifestazione, in concomitanza con la giornata delle biblioteche prevista per il 24 ottobre, è dislocata in una settimana di appuntamenti sino al 25 ottobre, inaugurata il 18 ottobre al Centro Trevi, con la mostra fotografica “Nel paese dei non lettori“, curata da Stefano Parise, direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano ed il fotografo Gianni Maffi.

Un’esposizione che raccoglie una serie di testimonianze fotografiche diverse che racconta di un’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nei contesti e nei luoghi più diversi.

Spaziolibro è un contenitore di successo – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – che vuole coinvolgere lettori e non lettori e anche i frequentatori di biblioteche, che grazie a questa iniziativa possono fare rete, valorizzando le loro proposte“.

La Biblioteca “Claudia Augusta” compie 20 anni

Tra gli eventi più rilevanti di questa settimana dedicata alla lettura, da segnalare la festa in programma al Centro Trevi lunedì 21 ottobre alle ore 18, nella quale saranno celebrati i 20 anni della biblioteca Claudia Augusta.

In programma interventi e musica dal vivo del Laboratorio Mattino Musica diretto da Stefano Masera della Scuola di musica Vivaldi.

Il 22 ottobre, alle 18, è prevista la premiazione del Percorso Letterario Alto Adige, una formazione dedicata al racconto breve, nata presso l’UPAD di Bolzano, in collaborazione con l’associazione scrittori Bolzano, con l’intento di individuare e sostenere talenti emergenti altoatesini che intendano dedicarsi alla narrazione.

Spaziolibro si concluderà il 24 ottobre con una serata guidata da Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al piano da Michael Loesch, che propongono “DiVino Spirito“, un’alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia di opere (a partire da raccolte di grandi scrittori, legate a questo tema, fino a giungere a figure più mitologiche o addirittura religiose e di canzoni, sempre attinte da un repertorio “enologico“.

NEWSLETTER

Italia & Estero12 ore fa

Incidente in seggiovia sui Pirenei: diciassette feriti, tre sono stati ricoverati

Economia e Finanza15 ore fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Alto Adige17 ore fa

Code interminabili sull’A22: lavori in Tirolo e un incidente complicano la viabilità

Bolzano Provincia17 ore fa

Poliziotto e volontario della Croce Bianca aggredito durante il turno di soccorso

Bolzano Provincia17 ore fa

Ruba 600 euro dal ristorante in cui lavora: scatta la denuncia

Bolzano Provincia17 ore fa

Operazioni anticrimine: espulsi cinque irregolari pluripregiudicati

Bolzano Provincia17 ore fa

Al volante con 46 grammi di hashish e un coltello da combattimento: denunciato marocchino

Italia & Estero18 ore fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Italia & Estero23 ore fa

Eurostat conferma l’inflazione al 2,4% a dicembre nell’Eurozona

Italia & Estero23 ore fa

Eurostat: in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

Sport1 giorno fa

Bolzano vince ai rigori a Klagenfurt: Harvey ancora imbattuto

Italia & Estero2 giorni fa

Incidente stradale a Cuba, un morto tra i turisti italiani

Bolzano2 giorni fa

“Allarme sicurezza a Bolzano: Rossato accusa il Sindaco e chiede azioni immediate”

Italia & Estero2 giorni fa

Tregua a Gaza: Netanyahu firma l’accordo, ma il governo rischia di crollare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sorpreso con 25 grammi di Hashish pronti per lo spaccio: scatta l’espulsione per un 30enne marocchino

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero7 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Val Pusteria1 settimana fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero2 settimane fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone3 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano5 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Italia & Estero4 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Archivi

Categorie

più letti