Connect with us

Bolzano

Biblioteca “Claudia Augusta”, il 21 ottobre la festa per i 20 anni

Pubblicato

-

L’ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano propone da anni un appuntamento dedicato alla letteratura, al mondo dei libri, che nel tempo ha orientato il suo focus sulla rete delle biblioteche locali e l’importanza del loro servizio, intitolato Spaziolibro.

Spaziolibro sino al 25 ottobre

Spaziolibro si è sviluppato come contenitore ideale nel quale presentare i servizi offerti agli utenti, sottolineando l’importanza delle biblioteche di tutta la provincia come luoghi dove l’informazione è alla portata di tutti e dove si può comprendere l’importanza della lettura per sviluppare competenze e arricchimento personale.

Pubblicità
Pubblicità

La manifestazione, in concomitanza con la giornata delle biblioteche prevista per il 24 ottobre, è dislocata in una settimana di appuntamenti sino al 25 ottobre, inaugurata il 18 ottobre al Centro Trevi, con la mostra fotografica “Nel paese dei non lettori“, curata da Stefano Parise, direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano ed il fotografo Gianni Maffi.

Un’esposizione che raccoglie una serie di testimonianze fotografiche diverse che racconta di un’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nei contesti e nei luoghi più diversi.

Spaziolibro è un contenitore di successo – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – che vuole coinvolgere lettori e non lettori e anche i frequentatori di biblioteche, che grazie a questa iniziativa possono fare rete, valorizzando le loro proposte“.

La Biblioteca “Claudia Augusta” compie 20 anni

Tra gli eventi più rilevanti di questa settimana dedicata alla lettura, da segnalare la festa in programma al Centro Trevi lunedì 21 ottobre alle ore 18, nella quale saranno celebrati i 20 anni della biblioteca Claudia Augusta.

In programma interventi e musica dal vivo del Laboratorio Mattino Musica diretto da Stefano Masera della Scuola di musica Vivaldi.

Il 22 ottobre, alle 18, è prevista la premiazione del Percorso Letterario Alto Adige, una formazione dedicata al racconto breve, nata presso l’UPAD di Bolzano, in collaborazione con l’associazione scrittori Bolzano, con l’intento di individuare e sostenere talenti emergenti altoatesini che intendano dedicarsi alla narrazione.

Spaziolibro si concluderà il 24 ottobre con una serata guidata da Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al piano da Michael Loesch, che propongono “DiVino Spirito“, un’alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia di opere (a partire da raccolte di grandi scrittori, legate a questo tema, fino a giungere a figure più mitologiche o addirittura religiose e di canzoni, sempre attinte da un repertorio “enologico“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza