Connect with us

Alto Adige

Bolzanino risarcito con 12mila euro da Volksbank: vittoria del Comitato Azionisti Suedtirol

Pubblicato

-

Un risparmiatore di Bolzano, azionista della Volksbank, ha presentato nel maggio 2018 un ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob (ACF), chiedendo che la Volksbank venisse condannata al risarcimento dei danni dovuti al fortissimo deprezzamento delle azioni di quest’ultima. Con decisione n. 2652 dell’8 giugno 2020 l’ACF ha accolto il ricorso e ha condannato la banca a corrispondere al risparmiatore la somma di € 11.941,44, oltre interessi dalla data della decisione sino all’effettivo pagamento.

Tuttavia, le decisioni dell’Arbitro Consob non sono esecutive e quindi le banche condannate non sono costrette a pagare, ricevendo – in tal caso – soltanto un danno reputazionale, consistente nella pubblicazione della notizia (relativa alla condanna e all’intenzione di non adempiere) sul proprio sito e su un paio di quotidiani. Il risparmiatore, tuttavia, non si è scoraggiato e si è rivolto al Comitato Azionisti Suedtirol per vedere cosa avrebbe potuto fare. Il Presidente Andreaus ha dato incarico all’Avv. Massimo Cerniglia, consulente del Comitato, di seguire la questione.

L’Avvocato Cerniglia – così come aveva già fatto per altri azionisti – ha ritenuto che fosse possibile richiedere al Tribunale Civile di Roma (dove ha sede l’Arbitro Consob) un decreto ingiuntivo di pagamento fondato sul lodo dell’ACF. Il 31 marzo 2021, pochi giorni dopo aver depositato il ricorso per decreto ingiuntivo, il Tribunale di Roma – in persona del Giudice Dott. Pietro Persico – ritenendo che il credito vantato dall’azionista fosse “certo, liquido ed esigibile”, ha ingiunto alla banca di pagare.

Pubblicità
Pubblicità

La cosa assai rilevante è che il decreto è stato munito della clausola di provvisoria esecuzione, in virtù della quale – pur potendo proporre opposizione entro 40 giorni dalla notifica – la banca sarà tenuta a pagare immediatamente la somma intimata (se vorrà evitare il pignoramento). La suddetta procedura, elaborata dall’Avvocato Cerniglia, rappresenta una novità molto rilevante, in quanto consente di dare concreta attuazione alle decisioni dell’ACF, le quali – troppo spesso – vengono disattesa dalle banche, nonostante le stesse abbiano dovuto aderire per legge a tale procedura volta a trovare una soluzione alternativa alle controversie giudiziali.

Da un esame del sito della banca risulta, purtroppo, che la Volksbank non adempie sistematicamente alle condanne dell’Arbitro Consob (se ne contano ben 28!), vanificando così l’efficacia del sistema alternativo di risoluzione delle liti, voluto dal legislatore al fine di deflazionare il contenzioso civile e offrire ai risparmiatori una soluzione rapida e gratuita per la tutela dei loro diritti. Si precisa che tale sistematico inadempimento della banca sarà denunciato alla Consob e alla Banca d’Italia dal Comitato scrivente, per favorire un intervento delle competenti Autorità di vigilanza. 

Il presidente del Comitato degli azionisti e direttore dell’associazione di consumatori Robin, Walther Andreaus, vede un notevole miglioramento della situazione giuridica dei risparmiatori: “La suddetta procedura elaborata dall’avvocato Cerniglia rappresenta un’innovazione molto importante, poiché permette l’attuazione concreta delle decisioni dell’Arbitro Finanziario, che – troppo spesso – viene disatteso dalle banche, nonostante siano legalmente obbligate a seguire questa procedura per la risoluzione alternativa delle controversie“.

Il Presidente Andreaus invita tutti gli azionisti della Volksbank ad inviare una manifestazione di interesse a promuovere una vertenza contro la banca, per ottenere il risarcimento dei danni causati dalla perdita di valore delle azioni. A tal fine, occorre scrivere ad uno solo dei seguenti indirizzi e-mail del Comitato Azionisti Suedtirol: “comitatoazionistisuedtirol@gmail.com”,   oppure “comitatoazionistivolksbank@gmail.com”,  indicando nell’oggetto la dicitura “AZIONI VOLKSBANK” e nel testo della mail: nome; cognome; codice fiscale; luogo e data di nascita; indirizzo di residenza; data, prezzo totale e numero delle azioni acquistate; mail e numero di telefono (fisso e/o cellulare).

Già oltre 2.000 azionisti delle banche dell’Alto Adige si sono rivolti al Comitato Azionisti Suedtirol per essere assistiti.

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza