Bolzano
Bolzano a valanga: terzo successo consecutivo e Ferencvaros KO alla Sparkasse Arena
Il Bolzano continua a volare e firma la terza vittoria consecutiva in ICE Hockey League, piegando 2-0 il Ferencvaros TC in una Sparkasse Arena carica di entusiasmo con quasi 3.000 spettatori sugli spalti. Una prestazione solida e concreta per l’HCB Alto Adige Alperia, che torna a casa dopo due settimane e fa subito valere il fattore campo contro la compagine ungherese, al debutto assoluto nella lega.
Il match si apre con un Bolzano aggressivo e ben organizzato, capace di mettere subito in difficoltà gli avversari. Il primo squillo arriva da Mantenuto, che oggi festeggiava la 200ª presenza in maglia biancorossa, ma la rete dell’1-0 arriva al minuto 07:59 grazie a una magia di Cristiano Digiacinto: il numero 11 salta un difensore con un movimento elegante e insacca sotto la traversa, facendo esplodere l’arena.
Il Ferencvaros prova a reagire, approfittando anche di due superiorità numeriche, ma un Gianluca Vallini in formato saracinesca chiude ogni varco. Clamorosa la sua parata su Shaw, che tiene il risultato sull’1-0 fino alla fine del primo periodo.
Nel secondo tempo, i Foxes trovano subito il raddoppio: al 23:07 è Bryce Misley a finalizzare un contropiede perfetto servito da Samuelsson, freddando Balizs con un rovescio chirurgico sotto la traversa. Il Ferencvaros accusa il colpo ma cerca comunque di reagire, rendendosi pericoloso in powerplay con Tammela e Nagy, ma Vallini continua a essere insormontabile, collezionando parate decisive.
Il Bolzano sfiora anche il tris con McClure e Pollock, prima che Frigo trovi il 3-0 nel finale di periodo: rete però annullata per ostruzione sul portiere. A rovinare parzialmente il bilancio del secondo drittel è l’infortunio muscolare di McClure, che non rientrerà più sul ghiaccio.
Nel terzo tempo i padroni di casa rallentano il ritmo, gestendo senza affanni il vantaggio. Il Ferencvaros spinge, ma non riesce mai a impensierire seriamente la gabbia di Vallini, a eccezione di un’occasione clamorosa a cinque minuti dalla fine: Rönni si presenta da solo davanti alla porta, ma il suo tiro colpisce in pieno la traversa. Gli ungheresi tentano il tutto per tutto togliendo il portiere, ma il risultato non cambierà più.
Secondo shutout consecutivo per Gianluca Vallini, imbattuto in entrambe le sue presenze stagionali. Il portiere bolzanino si conferma un’autentica garanzia tra i pali, simbolo della solidità difensiva della squadra di coach Kleinendorst, che ha confermato il lineup dello scorso weekend, con Miglioranzi fuori per turnover.
Non c’è tempo per festeggiare: domenica alle 18:00 arriva un’altra sfida ad alta intensità contro i Black Wings Linz, sempre alla Sparkasse Arena.
HCB Alto Adige Alperia – FTC Telekom 2 – 0
[1-0; 1-0; 0-0]
Reti: 07:59 Digiacinto (1-0), 23:07 Misley (2-0)
Tiri in porta: 19-22
Minuti di penalità: 6-0
Arbitri: Nikolic K., Schauer / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: 2.980
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




