Sport
Bolzano espugna il Vorarlberg: vittoria per 4 a 2 e primato consolidato
I Foxes sfatano il tabù e volano in vetta alla classifica
Il Bolzano ce l’ha fatta: dopo una lunga attesa, la squadra altoatesina ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in casa dei Pioneers Vorarlberg, battendo gli austriaci 4 a 2 in una partita intensa e combattuta. Un successo fondamentale, che permette al Bolzano di mantenere saldo il primo posto in classifica con 30 punti in 12 partite, consolidando così il proprio primato in ICE Hockey League.
La squadra di coach Glen Hanlon, nonostante alcune assenze importanti come quelle di Brunner, Miglioranzi e Gazley, è riuscita a imporsi alla Vorarlberghalle grazie alle reti di Salinitri, Marchetti, Helewka e Hults. Una prestazione di grande carattere, che ha visto anche il portiere Vallini, nel giorno del suo 31esimo compleanno, protagonista con una serie di interventi decisivi.
La cronaca di un match combattuto
Il Bolzano ha iniziato subito con il piede giusto, creando pericoli già nei primi minuti con Helewka, che ha sfiorato la rete colpendo l’esterno della porta. I Pioneers hanno provato a rispondere, ma non sono riusciti a impensierire seriamente Vallini. È stato Salinitri a sbloccare il risultato al minuto 11:58, con un tiro preciso dalla posizione centrale, su assist di Spornberger.
Nel finale del primo tempo, i padroni di casa hanno cercato di reagire, andando vicini al pareggio con Passolt, il cui tiro ha colpito l’incrocio dei pali. Poco dopo, Vallini ha compiuto un miracolo su un tentativo dello stesso Passolt, mantenendo intatto il vantaggio biancorosso.
Secondo tempo: botta e risposta
Nel secondo periodo, i Pioneers hanno alzato il ritmo, trovando il gol del pareggio al 28:33 grazie a Passolt, servito alla perfezione da Keefer in powerplay. Sull’onda dell’entusiasmo, gli austriaci hanno continuato a spingere, colpendo una traversa con Keefer e sfiorando il sorpasso con Korecky.
Nonostante il momento di difficoltà, il Bolzano ha saputo reagire, creando diverse occasioni, tra cui un gol annullato a Marchetti per un fuorigioco di Finoro, rilevato all’istant replay.
Terzo tempo: il Bolzano chiude i conti
Nel terzo periodo, il Bolzano è tornato a dominare. Al 48:46, Marchetti ha riportato avanti i Foxes, finalizzando un’azione orchestrata da Finoro con un tocco preciso sul secondo palo. I Pioneers però non si sono arresi e, complice una penalità fischiata a Christoffer, hanno trovato nuovamente il pareggio con Passolt al 50:24.
La svolta definitiva è arrivata poco dopo, quando il Bolzano ha sfruttato un powerplay di 4 minuti per un fallo di Macierzynski. Al 51:52, Helewka ha segnato il gol del 3 a 2 con un preciso tiro all’incrocio dei pali, su assist di Finoro. Negli ultimi minuti, i Pioneers hanno tentato il tutto per tutto, ma è stato Hults a chiudere i conti segnando il 4 a 2 a porta vuota.
Prossimi impegni
Il Bolzano si prepara ora ad affrontare un weekend cruciale prima della pausa internazionale. Venerdì sera, i Foxes saranno impegnati nel derby contro il Val Pusteria sull’insidioso ghiaccio dell’Intercable Arena di Brunico. Sabato sera, invece, ospiteranno tra le mura amiche l’Hydro Fehervar AV19, per una sfida d’altissima classifica.
Con questa vittoria, il Bolzano non solo sfata il tabù Vorarlberg, ma dimostra di essere una delle squadre più in forma del campionato, pronta a consolidare ulteriormente il suo ruolo di protagonista in questa stagione.
Pioneers Vorarlberg – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [0-1; 1-0; 1-3]
Reti: 11:58 Anthony Salinitri (0-1); 28:33 Joshua Passolt PP1 (1-1); 48:46 Michele Marchetti (1-2); 50:24 Joshua Passolt PP1 (2-2); 51:52 Adam Helewka PP1 (2-3); 58:52 Cole Hults EN (2-4)
Tiri in porta: 18-36
Minuti di penalità: 10-8
Arbitri: Seewald E., Sternat / Martin, Seewald J.
Spettatori: 1.862
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo