Sport
Il Südtirol strappa un punto al Frosinone: 1-1 al Druso
Nell’undicesima giornata del campionato di Serie BKT, l’FC Südtirol ottiene un prezioso pareggio casalingo contro il Frosinone. La sfida, disputata allo Stadio Druso di Bolzano, ha visto i biancorossi di mister Federico Valente rimontare lo svantaggio iniziale per chiudere sull’1-1. Il Frosinone, retrocesso dalla Serie A la scorsa stagione e ora ultimo in classifica, era passato in vantaggio grazie a un gol di Marchizza, ma la reazione del Südtirol non si è fatta attendere: è stato Odogwu, con un colpo di testa, a siglare il pareggio.
La partita è stata combattuta, con un primo tempo equilibrato che si è chiuso a reti inviolate. Nella ripresa, il Frosinone ha trovato il gol al 56′ con una splendida azione orchestrata da Cichella e finalizzata da Marchizza. Tuttavia, i padroni di casa non si sono arresi e al minuto 74’ Odogwu ha riportato il match in equilibrio, sfruttando al meglio un preciso cross di Masiello.
Cronaca della partita
Primo tempo
Il Südtirol parte subito forte e già al 3’ minuto si rende pericoloso con Rover, che si fa parare una conclusione bassa da Cerofolini. La squadra di Valente spinge e al 24’ sfiora il vantaggio con Merkaj, che però fallisce una buona occasione su assist di Rover. Ancora Rover protagonista al 29’, quando colpisce il palo con un tiro da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Frosinone risponde alla mezz’ora con un colpo di testa di Ambrosino che finisce alto sopra la traversa. I ciociari si rendono pericolosi nel finale di tempo con un’iniziativa di Marchizza, ma Drago si fa trovare pronto a deviare in angolo un tiro ravvicinato di Ambrosino.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il Südtirol all’attacco, ma è il Frosinone a sbloccare il punteggio all’11’. Cichella lancia con precisione Kvernadze sulla sinistra, il georgiano supera Kofler e serve Marchizza, che con un sinistro preciso batte Drago per lo 0-1.
La reazione dei biancorossi è immediata: al 12’, Rover ha una chance ravvicinata ma si vede negare il gol da una grande parata di Cerofolini. Al 29’, il Südtirol trova finalmente il meritato pareggio: Masiello offre un cross teso sotto porta e Odogwu, ben appostato, insacca di testa per l’1-1.
Nel finale, il Südtirol cerca di completare la rimonta e va vicino al gol della vittoria con un potente tiro dal limite di Masiello, ma Cerofolini si supera ancora una volta, deviando in angolo.
Analisi della partita
Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti per entrambe le squadre. Il Südtirol ha mostrato carattere, riuscendo a rimontare dopo essere passato in svantaggio, ma ha anche sprecato diverse occasioni che avrebbero potuto chiudere prima il match. Dall’altro lato, il Frosinone, nonostante la buona organizzazione difensiva, continua a faticare a trovare continuità di risultati e resta nelle zone basse della classifica.
Tabellino dei marcatori:
- 56′ Marchizza (Frosinone)
- 74′ Odogwu (Südtirol)
Il prossimo appuntamento per il Südtirol sarà un’importante trasferta, dove cercherà di consolidare il suo buon momento di forma.
FC SÜDTIROL – FROSINONE 1-1 (0-0)
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 12 Drago; 5 Masiello, 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 24 S. Davi, 27 Kurtic, 4 Arrigoni, 79 Molina (27 st 99 Praszelik); 7 Rover, 11 Zedadka (27’ st 17 Casiraghi); 33 Merkaj (19’ st 90 Odogwu).
A disposizione: 62 Theiner, 29 Arlanch, 6 Martini, 8 Mallamo, 9 Crespi, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini; 68 Vimercati.
Allenatore: Federico Valente
FROSINONE (3-5-2): 31 Cerofolini; 47 Lusuardi, 30 Monterisi, 4 Biraschi; 3 Marchizza ©, 14 Gelli, 64 Cichella (27’ st 55 Darboe), 16 Garritano (27’ st 8 Vural), 20 A. Oyono; 10 Ambrosino (17’ st 7 Ghedjemis), 17 Kvernadze.
A disposizione: 13 Sorrentino, 11 Begic, 18 Bettella, 21 J. Oyono, 25 Smzyminsky, 27 Canotto, 37 Barcella, 79 Bracaglia, 99 Sene.
Allenatore: Leandro Greco
SQUADRA ARBITRALE: Alessandro Prontera di Bologna; assistente-1 Francesco Luciani di Milano, assistente-2 Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona; quarto ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata, VAR Manuel Volpi di Arezzo, AVAR Valerio Marini di Roma-1.
RETI: 0:1 11’ st Marchizza (FR), 1:1 29’ st Odogwu (FCS).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 9’ st S. Davi (FCS), 34’ st Kvernadze (FR), 44’ st Vural (FR), 45’+1’ Masiello (FCS).
NOTE: serata con temperatura sui 13-14°, cielo sereno.
Totale spettatori: 3.043, di cui ospiti 62.
Calci d’angolo: 4-5 (1-4). Recupero: 0’ + 3’
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
