Connect with us

Sport

Bolzano inarrestabile: quinta vittoria consecutiva, Graz piegato 3-2

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




L’HCB Alto Adige Alperia continua la sua marcia trionfale nella ICE Hockey League, centrando la quinta vittoria consecutiva e consolidando la leadership in classifica. Nella serata di ieri, davanti a oltre 3.000 spettatori accorsi alla Sparkasse Arena, i biancorossi hanno superato di misura i Graz99ers con un 3-2 combattuto e spettacolare. Una prestazione solida, impreziosita da un powerplay efficace e un penalty killing impeccabile, regala tre punti d’oro ai padroni di casa, che chiudono così un fine settimana quasi perfetto con 5 punti raccolti su 6 disponibili. Un calendario fitto attende ora Frank e compagni: mercoledì trasferta ad Asiago, venerdì sera a Linz (gara trasmessa in diretta su DAZN) e, domenica prossima, il ritorno sul ghiaccio di casa contro l’Olimpija, in occasione del Marlene Family Day.

Coach Glen Hanlon conferma il lineup visto contro il KAC, ma tra i pali schiera Harvey. Assenti Marchetti, per turnover, e Christoffer, ancora alle prese con l’ultima giornata di squalifica. L’avvio di gara è in salita per il Bolzano, che dopo appena un minuto e 56 secondi subisce il vantaggio ospite: un tocco ravvicinato di Vela, su un backhand di Roy, sorprende la difesa biancorossa. I Foxes impiegano qualche minuto per riordinare le idee, ma poi iniziano a premere sull’acceleratore. La prima occasione capita a Salinitri, fermato da Gunnarsson in un faccia a faccia. Il pareggio arriva però al primo powerplay: Gazley serve un rasoghiaccio preciso che DiGiacinto devia in rete, firmando la sua sesta marcatura stagionale. Il Bolzano non si ferma e, con un’altra superiorità numerica a disposizione, ribalta il risultato. Al minuto 13:33 Finoro pesca McClure nello slot, che si tuffa e insacca di rovescio, regalando ai biancorossi il 2-1. I padroni di casa continuano a spingere, sfiorando il tris con Finoro, che però manca clamorosamente la porta ormai sguarnita.

Nel secondo periodo, il Graz alza il ritmo e domina per lunghi tratti, costringendo il Bolzano a difendersi. I 99ers sfiorano il pari con Huber, che centra in pieno il palo dallo slot. Harvey, tra i pali, si dimostra decisivo, mentre Gunnarsson nega il goal a Helewka, Bradley e McClure in rapida successione. Al minuto 32:43, però, gli ospiti trovano il pareggio con Harnisch, che approfitta di un’azione personale di Schiechl per battere il portiere biancorosso da distanza ravvicinata. Il Bolzano prova a reagire e, nei secondi finali del periodo, sfiora il nuovo vantaggio con Helewka, fermato ancora una volta da un attento Gunnarsson.






Il terzo tempo si apre con il goal che decide l’incontro. Dopo appena un minuto e 33 secondi, Salinitri, lasciato libero davanti alla porta, devia in rete un tiro dalla distanza di Bradley, riportando avanti i biancorossi. Da quel momento, il Bolzano si affida a una difesa impenetrabile e a un penalty killing perfetto, neutralizzando tre powerplay consecutivi del Graz. Harvey, protagonista assoluto, salva il risultato con interventi prodigiosi, in particolare su una doppia occasione firmata Gooch e Huber. Nel finale, i Foxes sfiorano il colpo del definitivo 4-2 con Frigo, che colpisce il palo, e con Helewka, fermato fallosamente in contropiede. Gli ultimi due minuti di gioco vedono il Bolzano in controllo con l’uomo in più, senza mai correre rischi.

Una vittoria sofferta ma meritata, che conferma il grande momento di forma dei Foxes, pronti a proseguire la loro corsa in una settimana cruciale per il campionato.

HCB Alto Adige Alperia – Graz99ers 3 – 2 [2-1; 0-1; 1-0]

Reti: 01:56 Marcus Vela (0-1); 12:07 Cristiano DiGiacinto PP1 (1-1); 13:33 Brad McClure PP1 (2-1); 32:43 Tim Harnisch (2-2); 41:33 Anthony Salinitri (3-2)

Tiri in porta: 34-31
Minuti di penalità:
8-10

Arbitri: Huber, Zrnic / Mantovani, Rigoni
Spettatori: 3.052






NEWSLETTER

Alto Adige3 ore fa

Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze

Bolzano Provincia4 ore fa

Violenza, fuga spericolata su un tetto e in tribunale aggredisce un poliziotto. Espulso 19enne tunisino

Bolzano Provincia4 ore fa

Sequestrati 20 grammi di hashish e denunciato un 20enne. Grazie a un carabiniere fuori servizio

Italia & Estero4 ore fa

Per Kate Middleton si allontana l’incubo del cancro

Bolzano Provincia4 ore fa

Ritrovamento shock in soffitta: scoperta una bomba della Grande Guerra

Italia & Estero5 ore fa

Italiano arrestato in Venezuela, i familiari chiedono l’intervento del Governo

Italia & Estero7 ore fa

Bollette energetiche: +19,2% per le imprese e +216 euro annuali per i consumatori

Alto Adige24 ore fa

Alto Adige e Austria: Kompatscher auspica stabilità e collaborazione con il nuovo governo

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, l’assessore Alfreider: “Liberare la città dalle auto per favorire il trasporto pubblico”

Alto Adige1 giorno fa

I Verdi vogliono conciliare le esigenze di turisti e popolazione

Merano1 giorno fa

Aggressione al Pronto Soccorso di Merano: fermato un cinquantenne, denunciato per lesioni aggravate

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rompe il finestrino, ruba dall’auto e aggredisce il proprietario: arrestato 20enne marocchino

Ambiente Natura1 giorno fa

Flora al limite: nuove scoperte sulle piante da fiore d’alta quota

Italia & Estero1 giorno fa

L’Italia del Lavoro: 1.000 vittime nel 2024, un bilancio tragico e preoccupante

Bressanone1 giorno fa

Nuovi alloggi a Bressanone: la cooperativa Coopbund realizzerà sette unità abitative a prezzi sostenibili

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Italia & Estero1 settimana fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Italia & Estero3 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Bressanone2 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Val Pusteria5 giorni fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Bolzano2 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino4 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero3 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Archivi

Categorie

più letti