Sport
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record
![](https://www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2024/12/hcb-asiago-5-0.webp)
L’HCB Alto Adige Alperia continua la sua marcia trionfale nella ICE Hockey League, imponendosi con un netto 5-0 sulla Migross Supermercati Asiago all’Odegar. La squadra di coach Glen Hanlon si prende così una rivincita decisa sulla sconfitta subita nella prima sfida stagionale. Protagonisti assoluti della serata sono stati Michele Marchetti, autore di una doppietta, e il portiere Sam Harvey, che ha raggiunto il suo quarto shutout stagionale. Ora i biancorossi sono già proiettati verso la prossima sfida: domani mattina partiranno per Linz, dove venerdì sera affronteranno i Black Wings. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN.
La gara si apre con il Bolzano che, forte del rientro di Braden Christoffer dopo la squalifica, prende subito il controllo del gioco. Dopo soli tre minuti e dodici secondi, un errore di Cairns regala il disco a Seed, che dalla blu non perdona e batte il portiere Cowley, portando in vantaggio i Foxes. L’Asiago tenta di reagire, alzando il ritmo e costringendo Harvey a due interventi decisivi: prima su un tiro deviato di Gazzola e poi su Moncada. Il Bolzano, però, non si lascia intimidire e sfiora il raddoppio con Mantenuto, bravo a intercettare un passaggio e involarsi verso la porta avversaria, senza però riuscire a concretizzare. Il primo periodo si chiude senza ulteriori reti, con l’Asiago che non sfrutta neanche un’occasione in powerplay.
Il secondo tempo si trasforma in una vera e propria prova di forza dei biancorossi. Al 23:04 Michele Marchetti si avventa su un disco rimbalzato in balaustra e, con un preciso tiro di prima intenzione, insacca grazie anche a una deviazione del fratello Stefano. Poco dopo, DiGiacinto sfiora il terzo gol in un’azione in contropiede, ma è ancora l’Asiago a cercare di reagire con una conclusione insidiosa di Rigoni, neutralizzata da un impeccabile Harvey. Al 32:14 arriva il 3-0 grazie a una splendida azione personale di Hults, che si infila nella difesa avversaria e batte nuovamente Cowley. Nonostante un momento di difficoltà con l’uomo in meno, il Bolzano resiste, e sul finale di periodo Helewka, dopo aver mancato il poker, serve un assist perfetto a Bourque per il 4-0 al 38:38.
Il terzo periodo si apre con un vero capolavoro di Michele Marchetti, che al 42:38 supera un avversario in velocità e batte Cowley con un preciso tiro tra i gambali, fissando il punteggio sul definitivo 5-0. Nel finale, Frank, Mantenuto e Helewka sfiorano anche la sesta rete, ma il risultato non cambia più. Gli ospiti chiudono così una prestazione dominante, dimostrando una solidità difensiva e una concretezza offensiva che lasciano ben sperare per i prossimi impegni.
Con questa vittoria, il Bolzano consolida la sua posizione in classifica e conferma il momento di forma straordinario, trascinato da uno straordinario Harvey e da un attacco sempre più prolifico. La sfida contro i Black Wings di venerdì sarà un altro test importante per una squadra che sembra non volersi fermare.
Migross Supermercati Asiago – HCB Alto Adige Alperia 0 – 5 [0-1; 0-3; 0-1]
Reti: 03:12 Jason Seed (0-1); 23:04 Michele Marchetti (0-2); 32:14 Cole Hults (0-3); 38:38 Simon Bourque (0-4); 42:38 Michele Marchetti (0-5)
Tiri in porta: 28-32
Minuti di penalità: 4-6
Arbitri: Piragic, Zrnic / Mantovani, Puff
Spettatori: 1.782
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen