Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano, portato in carcere aggredisce quattro poliziotti. Fs-co.S.P: “Non siamo carne da macello per galeotti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lo stavano portando in carcere a Bolzano ma al momento dell’ingresso si è scagliato contro quattro agenti della polizia penitenziaria aggredendoli con calci e pugni.

L’episodio si è verificato nella serata di ieri (18 agosto). I poliziotti sono finiti al pronto soccorso dell’ospedale San Maurizio con una prognosi di dieci giorni a testa.

A denunciare l’ennesima aggressione nelle carceri italiane è FS-CO.S.P. Coordinamento sindacale penitenziario sicurezza e difesa che in una nota fa sapere: “Non siamo carne da macello per i relcusi che continuano a seminare situazioni di disagio e sottopongono gli operatori di polizia a criticità continue. I quattro agenti, subito soccorsi dagli altri colleghi e condotti al pronto soccorso della città, sono stati dichiarati guaribili in 10 giorni a testa per un totale di quaranta giorni dal servizio“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Agli agenti questa mattina sarebbe giunta la vicinanza e la solidarietà telefonica del vice capo dipartimento Tartaglia.

Il segretario generale Domenico Mastrulli commenta così la vicenda: “Inaudita gratuita violenza nelle prigioni italiane da parte dei soggetti ristretti senza più freni di inibizione e di aggressività oltre ogni limite, quello che è accaduto ieri sera ai quattro poliziotti penitenziari è oramai all’ordine del giorno, ultimi episodi sono accaduti anche a ferragosto.

La vicinanza e le telefonate dei vertici del dipartimento ai poliziotti feriti sono ammirabili e condivise, solo, come accaduto già più volte in precedenza, non basta solo la solidarietà effimera, servono provvedimenti urgenti e indifferibili per le oltre 197 carceri, servono 12.000 uomini da assumere e servono regole d’ingaggio maggiormente corrispondenti alla politica internazionale oltre alla dotazione pistola taser”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il grave episodio di ieri sera a Bolzano segue quello di Barcellona Pozzo di Gotto, di Livorno e Reggio Calabria dei giorni scorsi. Insomma una sequenza numerica di feriti che preoccupa il sindacato.

Bolzano, un carcere con una forza detentiva pari a 90 unità, mantiene una forza di polizia penitenziaria al di sotto dei livelli minimi di sicurezza,un maggior numero di 15 agenti potrebbe aiutare accoglienza detentiva sicurezza e vigilanza oggi a rischio.

Vicinanza e solidarietà è stata espressa dalla segreteria generale nazionale sicurezza e difesa del co.S.P. Ai feriti della polizia penitenziaria che per noi aumentano il numero deglia ggrediti portandolo a 4.300 persone ‘vittime dle dovere’ della disattenzione istituzionale e politica“, conclude Mastrulli.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti