Connect with us

Valle Isarco

Brennero, arrestato latitante con documenti falsi: 36enne albanese dovrà scontare 18 mesi di reclusione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bloccato al confine del Brennero un 36enne albanese, latitante e pluripregiudicato, che tentava di rientrare in Italia utilizzando documenti falsi. L’uomo è stato individuato dagli agenti della Polizia di Stato durante i controlli di retrovalico, nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina e al traffico di stupefacenti. Il sospetto viaggiava a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna.

La sua condotta nervosa e insofferente ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno deciso di farlo scendere dal treno per ulteriori verifiche presso gli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero. Alla richiesta di identificarsi, l’uomo ha presentato un documento d’identità romeno, dichiarandosi un cittadino di 38 anni incensurato. Tuttavia, un’analisi più approfondita del documento ha rivelato anomalie evidenti, come l’assenza di filigrane di sicurezza e dati personali non registrati nel chip elettronico.

Grazie alla comparazione delle impronte digitali, gli agenti hanno scoperto la vera identità del soggetto: M.R., 36enne cittadino albanese senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano. L’uomo risultava essere un latitante ricercato, colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto. La condanna, emessa lo scorso anno, prevedeva l’espiazione di una pena residua di 18 mesi per reati di spaccio di stupefacenti ed estorsione, commessi tra Lazio e Umbria.



Dopo l’arresto, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena. Inoltre, è stato denunciato per possesso di documenti falsi. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente emesso nei suoi confronti un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Tale provvedimento sarà eseguito al termine del periodo di detenzione.

“La ricerca, l’individuazione e l’arresto dei latitanti rappresentano una delle priorità operative della Polizia di Stato,” ha dichiarato il Questore Sartori. “Si tratta di un’attività fondamentale per rendere esecutive le sentenze giudiziarie, assicurare alla giustizia chi viola le leggi e avviare un percorso rieducativo che consenta, una volta espiata la pena, il reinserimento nella collettività.”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti