Bolzano
Bus urbani sotto osservazione: Carabinieri a bordo e alle fermate contro aggressioni e vandalismi
A fronte della recrudescenza di episodi d’aggressione e di comportamenti illeciti verificatisi nelle ultime settimane a bordo degli autobus e alle fermate del trasporto pubblico urbano, l’Arma dei Carabinieri ha disposto specifici servizi straordinari di controllo su tutto il territorio del capoluogo, con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza agli utenti e al personale viaggiante.
I servizi, già avviati nei giorni scorsi, vedranno i militari impegnati a bordo dei mezzi, nei principali capolinea e lungo le fermate intermedie, con attività mirata di prevenzione, controllo e pronto intervento in caso di situazioni critiche.
Particolare attenzione sarà rivolta alle linee urbane maggiormente interessate dalle criticità segnalate. Si sta dunque parlando della n. 3 (zona Casanova – Don Bosco), della n. 5 (zona Firmian – via Resia), della n. 35 (zona via Resia – Don Bosco), del Tratto urbano della n. 201 (dalla Stazione ferroviaria all’Ospedale) e linee n. 110 e 111 (Bolzano – Laives).
A questi si aggiungono ulteriori collegamenti che verranno individuati in base alle esigenze operative e alle segnalazioni raccolte quotidianamente sul territorio.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di prevenzione a contrasto di fenomeni di evasione del titolo di viaggio, atti di vandalismo, molestie e aggressioni, che, negli ultimi tempi hanno interessato soprattutto alcune aree della città.
I controlli proseguiranno con continuità fino alla fine del mese di dicembre, periodo particolarmente delicato per via del maggior afflusso di passeggeri legato alle festività natalizie.
“La presenza dei Carabinieri sui mezzi pubblici e nelle aree adiacenti è fondamentale per garantire sicurezza e serenità a chi utilizza quotidianamente il trasporto urbano – dichiara il Comandante dei Carabinieri di Bolzano –. L’obiettivo non è solo repressivo, ma soprattutto preventivo: vogliamo trasmettere un segnale concreto di vicinanza ai cittadini e ai lavoratori del settore, riaffermando il principio di legalità anche negli spazi della mobilità quotidiana.”
L’Arma dei Carabinieri continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione della situazione, mantenendo un dispositivo dinamico e flessibile, pronto a essere rimodulato in base ai riscontri operativi e alle esigenze del territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




