Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Cantieri stradali PRU-Waltherpark: dal 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe

Pubblicato

-

Inizieranno il 2 settembre i lavori per i Cantieri stradali PRU-Waltherpark che interesseranno piazza Verdi e le aree  limitrofe.

Non sono previste limitazioni al traffico, ma i restringimenti di corsia sono destinati a creare qualche inevitabile disagio alla circolazione

Procedono gli interventi stradali nell’ambito del grande ed articolato cantiere PRU- Waltherpark in centro a Bolzano. I lavori non sono mai stati sospesi, neppure durante il periodo ferragostano. Con la prossima settimana, prevista l’apertura di alcuni nuovi fronti d’intervento.

In dettaglio tra lunedì 2 e martedì 3 settembre verrà eseguito uno scavo in prossimità dell’incrocio via Alto Adige-Piazza Verdi (lato teatro) che servirà a verificare la quota del sottostante rio Molino. Per il cantiere in questione previsto un piccolo restringimento della carreggiata, ma non modifiche della viabilità.

Più rilevanti invece i lavori che, sempre da lunedì 2 settembre per la durata di 3 giorni, interesseranno l’area prospicente l’ex distributore di piazza Verdi.

Previsto l’allargamento della sezione stradale sul lato appunto del distributore e l’eliminazione delle isole spartitraffico attualmente collocate all’intersezione via Mayr Nusser/ponte Loreto-piazza Verdi. Si tratta di lavori propedeutici alla fase successiva dei lavori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Appena ultimato tale intervento infatti, quindi presumibilmente a partire da giovedì 5 settembre, si aprirà un nuovo fronte dei lavori nel tratto compreso tra ponte Loreto e piazza Verdi (lato sinistro) con la viabilità spostata sulla sede stradale opportunamente allargata e modificata.

Va sottolineato che comunque, i mezzi provenienti da via Mayr Nusser e ponte Loreto, giunti all’incrocio con piazza Verdi potranno continuare a svoltare sia a destra verso via Garibaldi, che a sinistra verso via Marconi. Rimarrà invece ancora interdetto (così come ora), l’accesso a ponte Loreto/viale Trento per chi proviene da via Mayr Nusser dopo il sottopasso ferroviario.

Per l’intera durata dei  lavori di questo cantiere (almeno 3 settimane) la ciclabile che dal teatro,  piazza Verdi arriva a ponte Loreto per poi immettersi sul  ciclabile lungo Isarco o proseguire sul ponte verso viale Trento, sarà chiusa e pertanto non percorribile. Sono previste deviazioni sul lato teatro in direzione stazione e a ponte Loreto in direzione via Mayr Nusser.

A partire  dal 4 settembre previsto anche un nuovo fronte di posa delle acque nere con un cantiere aperto in  piazza Verdi direzione Via Garibaldi della durata di circa 2 settimane.

In linea generale i lavori previsti a partire dalla prossima settimana sull’area di piazza Verdi,  non prevedono limitazioni al traffico, ma comportano restringimenti di corsie destinati inevitabilmente a creare qualchedisagio e rallentamento alla circolazione

Rispetto alla tempistica dei cantieri indicata originariamente nel cronoprogramma dei lavori, va segnalato uno slittamento di circa 3 settimane dovuto principalmente a imprevisti e difficoltà di carattere tecnico, tra cui anche la bonifica di terreno nel sottosuolo della ciclabile Lungo Isarco destro a ponte Loreto, cui le ditte incaricate dei lavori hanno dovuto necessariamente far fronte e superare.

NEWSLETTER

Benessere e Salute4 settimane fa

Sanità, dal 1 gennaio 2023 nuove regole per l’accesso agli ospedali

Alto Adige3 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica3 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Alto Adige4 settimane fa

Morta Paola Zani, commissario capo della Questura di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Capodanno, i Vigili del Fuoco avvisano: “Festeggiamo senza rischiare, usiamo correttamente i fuochi d’artificio”

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige3 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano2 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Politica1 settimana fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Archivi

Categorie

di tendenza