Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Carabinieri di Bolzano: droga sequestrata e gravissimo episodio di disturbo con raggio laser puntato verso l’elicottero

Pubblicato

-

I militari del comando provinciale Carabinieri di Bolzano hanno svolto un servizio coordinatoa largo raggio” che ha riguardato centri urbani e viabilità principale.

Le nove compagnie hanno dispiegato una cinquantina di autopattuglie, affiancate – come detto – da due cani e  relativi conduttori appartenenti al nucleo CC cinofili di Laives e da un mezzo aereo del 3° nucleo CC elicotteri di Bolzano.

L’uso in orario notturno dell’elicottero permette, sia con il suo potente faro che con eventualmente la telecamera infrarossi, di controllare le aree non illuminate quali i parchi, le aree lungo i fiumi e le campagne.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quasi 450 sono state le persone controllate e più di 200 veicoli. Controllati anche una sessantina di locali pubblici e relativi avventori senza riscontrare violazioni.

Lungo le arterie stradali più importanti sono stati svolti posti di controllo rinforzati a doppio senso di marcia.

I cani sono stati capaci di fiutare anche le più piccole quantità di droga e ci sono stati sette sequestri: uno a Vipiteno, Egna e Bressanone e quattro a Merano. Di questi uno è stato sequestro penale e sei amministrativi con segnalazione al prefetto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La serata è stata abbastanza tranquilla nel complesso e si è segnalata solo una guida in stato d’ebbrezza (in val Pusteria) e 10 altre minori violazioni del codice della strada.

In centro città, i carabinieri sono fortunatamente intervenuti con grande tempestività per impedire il degenerarsi di un principio di rissa tra due gruppi di giovani, alcuni anche minorenni, che si sono affrontati lungo la via davanti a un pubblico locale.

Triste e singolare episodio è accaduto poco prima delle 21 nel quadrilatero compreso tra via Piacenza, via Alessandria e via Bari. Mentre l’elicottero sorvolava la zona, qualcuno dal parcheggio lo ha illuminato con un raggio laser di colore verde.

Il pilota, disturbato dall’interferenza ha deciso di spostarsi ma da terra il poco intelligente soggetto insisteva. Quindi i carabinieri a bordo dell’elicottero hanno illuminato i soggetti, due, che hanno tentato di svicolare dal parco verso via Bari.

Peccato che dall’elicottero altri carabinieri sono stati guidati a terra e hanno intercettato i due che sono quindi ritornati indietro e si sono mescolati a un altro gruppetto che era presente nel parcheggio.

Ovviamente l’autore si era nel frattempo disfatto del laser e i carabinieri non l’hanno trovato. Il gruppetto di ragazzini, tutti minorenni, ha ricevuto un inaspettato appoggio dai rispettivi genitori che, anziché redarguire i giovani per il loro stupido e potenzialmente pericoloso comportamento, se la sono presa coi carabinieri.

La vicenda sarà riferita dai carabinieri alla Procura della Repubblica per i minorenni. Il reato di “Attentati alla sicurezza dei trasportiprevede una pena della reclusione da uno a cinque anni. Tale ipotesi di reato peraltro prevede per la polizia giudiziaria la possibilità di arrestare l’autore in flagranza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Alto Adige3 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Merano6 giorni fa

Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora

Alto Adige4 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano4 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Bolzano3 settimane fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne

Alto Adige3 settimane fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano4 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Merano5 giorni fa

Merano: autista prende per il collo un ragazzino

Bolzano4 settimane fa

Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Bressanone2 settimane fa

«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Bolzano3 settimane fa

Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne

Archivi

Categorie

più letti