Bolzano
Caramaschi sentenzia: “Non c’è più spazio per le case a Bolzano”
Il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha espresso al quotidiano locale “Alto Adige” la sua preoccupazione sulla crescita urbanistica della città. Egli confronta Bolzano con Trento, sottolineando come Bolzano, nonostante la sua minore estensione territoriale, debba gestire una popolazione maggiore. Caramaschi evidenzia l’urgenza di adottare un approccio comprensoriale nell’urbanistica, coinvolgendo comuni vicini come Laives, Appiano e Terlano, per risolvere la crisi abitativa.
Nel corso dell’intervista, il sindaco fa il punto sulla situazione economica del Comune di Bolzano, che si distingue per non accumulare debiti e per la sua alta qualità della vita. Tuttavia, rimane il problema dei costi elevati, soprattutto per l’abitazione, che influisce sulla difficoltà di attrarre forza lavoro esterna. Caramaschi rileva che la stagnazione nelle politiche abitative è aggravata dall’assenza di un Piano territorio e paesaggio, la cui gara d’appalto per lo studio di predisposizione verrà annunciata a breve, con l’obiettivo di completare il Piano entro il 2025.
Il sindaco discute anche di progetti come il “Quartiere Ponte Roma” e la riqualificazione dell’areale Fs, e smentisce i timori di un arresto dei lavori al WaltherPark. Per il 2024, anticipa investimenti significativi in edilizia scolastica, impianti sportivi e infrastrutture. Caramaschi elenca alcuni successi del 2023, come il riconoscimento di Bolzano come “Città Creativa della Musica Unesco”, e lascia aperta la possibilità di ricandidarsi se le leggi sul limite dei mandati dovessero cambiare.
Infine, il sindaco parla delle sfide inerenti l’allocazione di alloggi sociali, la gestione dei migranti e la composizione futura della giunta comunale, esprimendo preferenza per un orientamento centrista e annunciando cambiamenti imminenti nelle deleghe della giunta a seguito dell’elezione di Luis Walcher in Provincia.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
