Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Caro Bollette: 4,7 milioni di italiani «morosi»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’aumento del prezzo dell’energia ha portato 4,7 milioni di italiani a saltare il pagamento di una o più bollette luce e gas negli ultimi 9 mesi.

A rivelarlo è l’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat. Lo studio è stato realizzato su un campione rappresentativo della popolazione nazionale e i numeri sarebbero destinati ad aumentare.

Se il costo per l’energia elettrica e il gas continuerà ad aumentare, 3,3 milioni di italiani hanno dichiarato che potrebbero trovarsi nell’impossibilità di far fronte alle prossime bollette energetiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La situazione di emergenza si evince anche da un altro dato: quasi 2 rispondenti morosi su 3 (62%) hanno detto che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette.

Analizzando a fondo i numeri dell’indagine si scopre che se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%).

E in prospettiva dei prossimi aumenti, le aree più a rischio sono quelle del Meridione (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7%)

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti