Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Gas, bollette in aumento: +23,3% a dicembre, 1800 euro in più a famiglia nel 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo carburanti e pedaggi delle autostrade, anche le bollette del gas per le famiglie sembrano seguire la strada dell’aumento.  In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano di dicembre e per i consumi dello stesso mese, per una famiglia tipo si registra una crescita del 23,3% della bolletta rispetto a novembre. La notizia viene comunicata direttamente da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, spiegando che il prezzo della materia prima gas per questi clienti, a dicembre, è fissato in 116,6 euro/MWh.

In totale, nel 2022 una famiglia ha speso circa 1.866 euro, con un incremento del 64,8% rispetto al 2021. Sugli aumenti è già polemica, a partire da Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori che le considera “Bollette da infarto, insostenibili per troppi italiani“.

Infatti, con l’ondata inflazionistica che sta determinando un generale aumento del costo della vita, i rincari sulle bollette rischiano di essere la “goccia che fa traboccare il vaso”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono quindi, sette i milioni di italiani serviti in regime di “maggior tutela” che pagheranno il gas nella bolletta di dicembre il 23,3% in più rispetto al mese precedente. Nelle ultime settimane, in molti hanno parlato di calo, ma si tratterebbe solo di una diretta conseguenza del clima mite europeo che ha ridotto molti i consumi di gas per riscaldarsi.

Le previsioni per il 2023 non sono però più rassicuranti. Federconsumatori, infatti, ha calcolato che nel 2023 ogni nucleo famigliare dovrà affrontare aumenti per le altre spese di +2384 euro.

Per questo l’associazione chiede al Governo misure più incisive come, un ampliamento della platea dei beneficiari e l’introduzione di una riforma strutturale della bolletta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti