Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Caro bollette, FdI: “A Merano respinta la proposta di sospendere gli aumenti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il consiglio comunale meranese ha respinto a maggioranza la mia proposta di sospendere l’aumento delle tariffe di acqua e immondizie fino alla fine dell’anno. Grazie a Alleanza per Merano, La Civica, Svp e anche Lega, che ha votato allineata alla maggioranza, le bollette dei meranesi nel 2022 saranno più care che negli anni precedenti“.

La protesta arriva dalla consigliera comunale di Fratelli d’Italia Merano, Paola Zampieri che sottolinea:

Aumenti di poco conto –  ha cercato di giustificare in aula l’assessore Zaccaria – ma in un momento storico in cui l’inflazione ha ripreso a galoppare e ogni genere di prima necessità sta aumentando in modo esponenziale, anche i pochi euro (che poi in realtà così pochi come vogliono farci credere non sono) che l’amministrazione comunale poteva fare risparmiare ai propri concittadini sarebbero stati apprezzati da tutti quelli che ora fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Peraltro, in tema di rifiuti, l’unica novità introdotta dalla nuova Giunta è proprio solo l’aumento delle tariffe. In città l’abbandono selvaggio di rifiuti in questi primi mesi di amministraione Dal Medico è peggiorato.

Questo è avvenuto forse proprio a causa dell’aumento dei costi di smaltimento delle immondizie, mentre nessun intervento risulta attuato per contenere tale fenomeno che non riguarda solo i quartieri periferici ma anche il centro città“.

E ancora: “Sospendere l’aumento delle bollette sarebbe stato un importante segnale di sensibilità verso le fasce deboli della popolazione, le famiglie monoreddito e gli anziani in particolare, che evidentemente non sono nei pensieri di chi amministra la città del Passirio“.

Perplessità suscita anche quello che per Fdi sarebbe la mancanza di volontà da parte dell’amministrazione comunale nell’individuare le evasioni tariffarie ancora in atto in città.

Nella mozione avevamo chiesto anche di analizzare congiuntamente al Consiglio comunale il bilancio dell’Azienda Servizi Municipalizzati per verificarne la struttura allo scopo di individuare possibili tagli di spesa – continua Zampieri – fino alla concorrenza dell’importo corrispondente all’aumento della tariffa e  ad esercitare sulla Azienda servizi municipali, anche attraverso i propri rappresentanti eletti nel Consiglio di amministrazione la necessaria sollecitazione per il raggiungimento degli stessi obiettivi.

Punti tutti bocciati dalla maggioranza con l’appoggio della Lega. I meranesi pagheranno di più e  gli abusivi continueranno a smaltire i loro rifiuti a spese della collettività“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti