Bolzano
Caso Twenty: la replica della società proprietaria del centro commerciale
Di seguito le dichiarazioni congiunte del Dott. Giovanni Podini, CEO della Podini spa, e dell’Avv. Pierangelo Fadel, Amministratore Delegato della Twentyone srl, società proprietaria del centro commerciale Twenty di Bolzano:
“Siamo stati informati dai nostri legali che, in data 6 ottobre, il Consiglio di Stato ha depositato la sentenza con cui ha respinto i ricorsi presentati da Podini Spa, Twentyone Srl e Provincia di Bolzano contro due sentenze del Tar del 2019 e del 2021, con le quali erano state annullate la delibera della giunta provinciale del 2013 e la concessione edilizia comunale che autorizzavano l’ampliamento del Twenty.
La notizia ci giunge del tutto inaspettata e ci lascia totalmente disorientati. Nelle diverse fasi di costruzione del Twenty abbiamo sempre rispettato tutte le procedure previste dalla normativa vigente, così come tutti quegli atti e permessi rilasciati dagli enti competenti che oggi, a quasi 10 anni di distanza, sono stati reputati illegittimi.
Proprio sulla base di quei permessi, abbiamo edificato la parte aggiuntiva, l’abbiamo commercializzata e da allora stiamo dando lavoro a oltre 500 famiglie del territorio. Oggi, a distanza di quasi 10 anni, dopo aver realizzato il centro commerciale, ci viene comunicato che, senza alcuna nostra colpa o responsabilità, le autorizzazioni provinciali e comunali non erano legittime.
Questa situazione rischia di provocare danni ingenti ai 500 collaboratori e alle loro famiglie che ogni giorno lavorano all’interno del Twenty e vanifica il ruolo che il Twenty ha nel frattempo acquisito a livello cittadino e di tutto l’Alto Adige.
Nel corso di questi 10 anni, infatti, il Twenty è diventato un punto di riferimento per tutti i cittadini che per necessità o per desiderio, vengono a fare acquisti, la spesa, trascorrere un pomeriggio di svago o semplicemente un’ora di distrazione.
Stiamo parlando di milioni di persone nell’arco di un anno che verrebbero private di questa opportunità, con danno grave per l’intera collettività sul piano comunale e provinciale.
Inutile sottolineare che intraprenderemo ogni passo occorrente per garantire la continuazione delle attività di vendita nell’intera struttura commerciale del Twenty.”
-
Valle Isarco7 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia & Estero7 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo7 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida