Bolzano
Conferito il mandato a 15 nuovi insegnanti di religione

Nella celebrazione in duomo a Bolzano il vescovo Ivo Muser ha conferito il mandato ecclesiale (la mission canonica) a 15 nuovi insegnanti della religione cattolica che hanno ultimato il percorso triennale di avviamento.
Il mandato ecclesiale a tempo indeterminato attesta l’idoneità permanente dei docenti in possesso del corrispondente titolo accademico: attualmente sono circa 470 gli uomini e le donne in servizio nelle scuole altoatesine.
L’insegnamento della religione cattolica presuppone il mandato esplicito della Chiesa. Nel tempo attuale questa missione è preziosa ma impegnativa, ha detto il vescovo durante la celebrazione in duomo.
“Soprattutto oggi, con la Chiesa che si trova ad affrontare venti contrari dall’interno e dall’esterno, c‘è bisogno di persone capaci di senso critico nella società contemporanea e di empatia nella Chiesa“.
Il mandato ecclesiale all’insegnamento è stato conferito dal vescovo e da Markus Felderer, direttore dell’Ufficio diocesano scuola e catechesi, a 15 insegnanti di religione, di cui 2 di lingua italiana: Lorenz Cristofolini, Monika Delueg, Silvia Irsara, Michael Kirchler, Margareth Kuenzer, Barbara Kupa, Johanna Mittermair, Katharina Mur, Gabriella Oberhammer, Eva Pletz, Judith Ploner, Julia Schwärzer, Viktoria Volgger, Cristina La Marca e Stefano Milan.
-
Alto Adige5 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano