Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Celiachia, AIC Alto Adige: “Delusi dalle nuove delibere. Celiaci altoatesini penalizzati”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


L’Associazione Italiana Celiachia Alto Adige – Südtirol, a seguito dell’incontro avvenuto il 25 giugno scorso con l’Assessore Thomas Widmann, ha preso atto della decisione della Giunta provinciale, dopo parere legale dell’Avvocatura della Provincia, di procedere con le deliberazioni (62/2019 e 131/2019) che a partire dal 1° luglio penalizzeranno molto i malati di celiachia.

AIC Alto Adige esprime quindi la propria delusione per tale decisione “e per non aver trovato – dicono –  in questi mesi di sospensione, una soluzione alternative alla numerose richieste dei celiaci“.

In particolare il disappunto va alla scelta di mantenere tale sistema complicato dall’applicazione, antistorica, della procedura della raccolta delle fustelle mantenendo una procedura amministrativa cartacea e non dando attuazione al comma 4 della Legge provinciale nr. 4 del 13 maggio 2015, introducendo una procedura in larga parte superata dai sistemi in vigore attualmente, digitali e non, sul territorio nazionale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si legge in una nota: “AIC Alto Adige – Südtirol ricorda che il nuovo quadro normativo, che si sovrappone a quello precedente, e che vedrà applicazione a partire dal 1 luglio 2019, vedrà i cittadini celiaci altoatesini fortemente penalizzati, certa che la riduzione dei tetti sarebbe stata accompagnata dall’applicazione di una digitalizzazione del buono, analogamente a quanto effettiva- mente si sta realizzando in molte regioni.

Prendiamo altresì nota dell’impegno dell’Assessore Thomas Widmann ad istituire un gruppo di lavoro per garantire l’introduzione di un sistema informatico, impegno sul quale chiediamo tempi brevi considerando che molte soluzioni a tal riguardo sono già disponibili in altre amministrazioni pubbliche“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti