Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Centro multilingue, testi e servizi per medici e infermieri

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

In provincia di Bolzano il tema delle competenze linguistiche dei medici che operano sul territorio è sempre attuale.

Il Centro multilingue Trevi a Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano hanno inserito, tra le nuovi acquisizioni, anche dei testi specifici sull’apprendimento linguistico dedicato al linguaggio specialistico per medici e infermieri, in grado di arricchire un’offerta già ampia e variegata per l’utenza.

Il Centro multilingue è una struttura dedicata all’autoapprendimento e all’insegnamento delle lingue, in particolare del tedesco seconda lingua, nonché alla conoscenza delle altre culture.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il profilo di centro di autoapprendimento, che il Centro multilingue ha costruito negli ultimi anni, risponde perfettamente agli obiettivi individuati dalle politiche linguistiche comunitarie e ha permesso a questa struttura di presentarsi sul territorio come “la” biblioteca delle lingue di Bolzano.

“Si tratta di un servizio eccellente – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – sviluppato per un settore importante, per il quale viene richiesto un linguaggio specialistico nelle diverse lingue. Una bella opportunità per medici e personale sanitario”.

Altri servizi per il personale sanitario

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il personale medico ed infermieristico può disporre, inoltre, di una serie di servizi legati principalmente al tema delle lingue.

Viene garantito il prestito di materiali per l’apprendimento o approfondimento del tedesco dell’italiano, ma anche della lingua inglese, oltre a schede tematiche con suggerimenti per l’utilizzo delle diverse risorse, il prestito di materiali sul linguaggio medico, periodicamente aggiornato con i nuovi acquisti, e ad un servizio di tutoring linguistico per lo studio autonomo e le informazioni sulla preparazione all’esame di bilinguismo ed alle certificazioni linguistiche.

Oltre a questi supporti, il personale può accedere ad un portale che raccoglie numerose risorse online gratuite con una sezione dedicata al linguaggio specialistico, iscriversi ad un corso online gratuito di durata trimestrale con esercizi autocorrettivi (disponibile fino al livello B2) e richiedere informazioni per un soggiorno all’estero, sia sull’offerta di corsi generali, che alle proposte di formazione linguistica riservate a medici e personale sanitario.

Sul web anche le nuove acquisizioni del Centro multilingue e della biblioteca multilingue.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza