Società
Polizia stradale di Bolzano, maggiori controlli per la cooperazione internazionale
Nell’ambito del Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL – truck &bus”, è stata programmata, nel periodo dal 22 al 28 luglio 2019, l’effettuazione della campagna europea congiunta diretta al controllo delle ordinarie condizioni di sicurezza dei mezzi pesanti e dei Bus che si muoveranno sul territorio italiano.
TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 31 Paesi europei.
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’interno. L’obiettivo è quello di ridurre il numero degli incidenti stradali e delle vittime attraverso servizi congiunti, predisposti in ambito internazionale, volti ad aumentare la sicurezza stradale e al contrasto delle violazioni connesse.
Si cerca, tra l’altro, di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.
Anche sulle strade della nostra provincia la Sezione Polizia Stradale di Bolzano ha incrementato i controlli su autostrada e strade ordinarie.
Per quanto attiene alla Campagna TISPOL “Truck & Bus” su 102 Mezzi pesanti controllati, di cui 49 Nazionali e 53 Europei ed EEA (area economica europea), sono stati elevate 61 contravvenzioni.
Sono stati controllati, inoltre, 39 Bus di cui 11 Nazionali e 18 Europei ed EEA (area economica europea) con 123 contravvenzioni elevate.
Per il contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione dopo avere assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, nella notte tra venerdì 26 e sabato 21, la Polizia Stradale di Bolzano, con l’ausilio dei Sanitari della Questura di Bolzano, hanno controllato 21 Conducenti e ritirato 3 patenti di cui una per un valore percentuale di alcol nel sangue pari a 0,59 g/l; una per un valore percentuale di alcol nel sangue pari a 1,38 g/l e una per violazione dell’art. 187 risultando positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Inoltre sono state ritirate due patenti per aver superato i 60 Km/h, limite massimo di velocità consentito per quella strada.
Sono stati decurtati 61 punti sulla patente e l’ammontare delle sanzioni è di 2.278,00 euro.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
