Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Chiesa: 11 casi di abusi nella Diocesi di Bolzano-Bressanone nel 2018

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Undici casi di abusi nella diocesi di Bolzano-Bressannone. Nove di questi episodi sono avvenuti nel passato ma denunciati dalle vittime grazie allo sportello contro gli abusi istituito dalla Curia altoatesina.

Tra le undici persone che nel 2018 hanno chiesto aiuto allo sportello ci sono sette donne. Solo due i casi più recenti che però riguardano solo violenze psicologiche. Per gli altri invece si parla di abusi sessuali e fisici.

In sei casi gli autori erano dei religiosi, in tre dei sacerdoti diocesani e in due casi dei laici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per l’elaborazione degli episodi di abusi nella Diocesi, attualmente il tavolo degli esperti sta valutando di effettuare uno studio specifico.

Per la Diocesi si tratta sostanzialmente di imparare in modo responsabile dalle esperienze di abusi, così da tutelare e garantire la dignità e l’integrità dei minori e degli adulti contro ogni forma di violenza, conformemente al messaggio del Vangelo e dei valori cristiani. Solo in questo modo la Chiesa potrà riguadagnare affidabilità e credibilità per essere luce e sale della terra al centro del mondo“, dichiarano i responsabili diocesani.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti