Bolzano
Ciclabile in via S. Geltrude- via Castel Flavon: presentato il prolungamento
Allo scopo di migliorare i collegamenti pedo-ciclabili tra le scuole Fermi ed Egger Lienz e le zone residenziali del quartiere Oltrisarco-Aslago , è stato realizzato ed ultimato il prolungamento del percorso ciclabile in via S. Geltrude, dall’incrocio con via S. Vigilio verso via Castel Flavon.
La pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni, da e verso le zone scolastiche e le altre infrastrutture e verso le aree pedonali/ricreative di Aslago.
L’intervento ha previsto l’allargamento e la modifica dei marciapiedi esistenti e delle aree pedonali già presenti dall’incrocio ciclabile da via S. Vigilio fino alle scuole E. Fermi e Egger Lienz. La ciclo-pedonale in sede propria, ha una lunghezza di circa 240 m, con larghezze che variano tra 4,90 m e 2,50 m.
La corsia riservata alla pista ciclabile, a doppio senso di marcia (larghezza a 2,5 m), è stata affiancata da una fascia riservata ai pedoni, I lavori hanno inoltre comportato la rimozione ed il rinnovo della pavimentazione stradale esistente e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Castel Flavon.
Sono state migliorate le aree di fermata dei mezzi pubblici, come anche gli attraversamenti pedonali nelle strade interessate. Rinnovata anche l’illuminazione. Costo del nuovo tratto di pedociclabile: 205.000 Euro.
Gli interventi attualmente in corso e o di prossima realizzazione sempre per quanto riguarda l’estensione della rete di piste ciclabili cittadine, che ad oggi ha raggiunto i 54 chilometri, riguardano via Roma per la messa in sicurezza del tratto ciclabile tra piazza Adriano e via Firenze.
In corso lavori anche a ponte Adige per il prolungamento verso la città delle ciclabili esterne, mentre a breve inizieranno i lavori in via Einstein per il collegamento con la ciclabile lungo Isarco destro.
In fase di realizzazione anche la gara d’appalto per la messa in sicurezza del tratto di ciclabile tra piazza Mazzini e piazza Gries in corso Libertà, mentre gli uffici comunali competenti stanno già approntando il nuovo piano delle piste ciclabili per il 2020 per migliorare principalmente i collegamenti con le scuole e gli impianti sportivi.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
