Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Circolazione monopattini elettrici e segway, il Comune precisa:”Equiparati alle biciclette”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In merito alla deliberazione del 17 febbraio che approvava la sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micro mobilità elettrica, ovvero monopattini e segway, il Comune precisa che a seguito dell’art.1, comma 75 ( introdotto nel corso dell’esame al Senato ) della Legge di Bilancio, i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi (biciclette), come definiti nel Codice della Strada.

In dettaglio, la disposizione riguarda i monopattini elettrici che rientrino nei limiti di potenza e velocità previsti dal decreto ministeriale n. 229 del 4 giugno 2019 (il decreto con il quale è stata avviata la sperimentazione della micromobilità elettrica) e che disciplina, tra i vari dispositivi di micro mobilità, anche i monopattini elettrici di potenza massima del motore elettrico di 500W.

Tali monopattini, per i quali sono previsti nel decreto ministeriale limiti di velocità o di 6 kmh, ovvero di 20 Kmh (a seconda delle zone in cui circolano), vengono pertanto equiparati ai velocipedi quindi con le stesse limitazioni su alcune vie e piazza della città.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La sperimentazione come indicata nella delibera della GM riguarderà invece i dispositivi autobilanciati dotati di manubrio (segway).

Il Comune precisa che da marzo 2020 è prevista l’introduzione di alcune importanti limitazioni riguardanti l’uso dei monopattini elettrici, verrà integrato il comma 75 dell’art.1 della legge 27 dicembre 2019 n.160. Le novità riguarderanno principalmente l’età minima per la conduzione di questi mezzi a 14 anni, i conducenti minorenni dai 14 ai 18 anni dovranno indossare il casco.

Dovranno inoltre avere libero uso delle braccia e delle mani, reggere il manubrio sempre con entrambi le mani e procedere su unica fila. E’ inoltre previsto il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali e di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Resta comunque l’obbligo di essere dotati di una luce bianca o gialla fissa anteriore e luce rossa posteriore.

Le sanzioni varieranno di norma da un minimo di 50 ad un massimo di 200 Euro. La sperimentazione come indicata nella delibera della GM riguarderà invece i dispositivi autobilanciati dotati di manubrio (segway), non saranno invece ammessi hoverboard e monowheel.

NEWSLETTER

Bolzano39 minuti fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano55 minuti fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport16 ore fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport17 ore fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria19 ore fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone24 ore fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano1 giorno fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta1 giorno fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano1 giorno fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige1 giorno fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Alto Adige1 giorno fa

Anche la caserma di Selva Val Gardena al corso di abilitazione per esperti neve valanghe del servizio Meteomont Carabinieri

Bolzano1 giorno fa

Centrale di spaccio nelle case Ipes. Arrestato ventiquattrenne bolzanino

Bolzano2 giorni fa

Svincolo di Bolzano nord, arriva la rotatoria. E il ponte sull’Adige a Trento diventa antisismico

Sport2 giorni fa

FC Südtirol, avanti con testa e cuore. Sabato 20 aprile si gioca in casa con il Cittadella

Bolzano2 giorni fa

Rubano capi d’abbigliamento alla “Lidl”. Espulsi da Bolzano due stranieri

Archivi

Categorie

più letti