Italia & Estero
Codici: «dall’Ue più difese per i consumatori contro le truffe bancarie»
Le truffe bancarie sono in costante evoluzione, colpendo un numero crescente di persone con tecniche sempre più sofisticate.
Questo problema ha attirato l’attenzione del Parlamento Europeo e l’associazione Codici continua a mettere in guardia i consumatori.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, sottolinea i rischi legati alla gestione online dei conti bancari, evidenziando come i truffatori spesso si spaccino per operatori bancari utilizzando numeri di telefono apparentemente affidabili.
“Controllare il proprio conto online è sicuramente comodo, ma purtroppo questa opportunità è accompagnata da insidie sempre più numerose e pericolose.
Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori truffati anche per decine di migliaia di euro dopo una telefonata da parte di un presunto operatore che li ha avvisati di un’anomalia sul conto o di un accesso non autorizzato.
Chiamate che arrivano da numeri riconducibili al proprio istituto, motivo per cui il cliente si fida e fornisce i dati per sventare la frode. In realtà poi si scopre che la persona al telefono non era un operatore bancario ma un truffatore e così dal conto spariscono i propri risparmi. Stiamo seguendo diversi casi, spesso riusciamo ad ottenere il pieno risarcimento da parte della banca, ricorrendo anche all’Abf, ma è chiaro che serve un atteggiamento diverso da parte degli istituti.
Ci sono delle lacune nei sistemi di sicurezza evidenti e questo lo dimostra il fatto che spesso le vittime vengono chiamate per nome dai truffatori, che ne conoscono anche la situazione bancaria ed i movimenti effettuati.
In un quadro del genere non è possibile scaricare la responsabilità della frode sul consumatore, ignorando il suo stato d’animo quando riceve la chiamata in cui viene avvisato di un problema urgente da risolvere.
Le ultime azioni che si sono registrate a livello europeo sono importanti e lasciano ben sperare per l’avvio di un nuovo corso con una maggiore responsabilizzazione delle banche. Gli istituti devono tutelare meglio i propri clienti per proteggerli dalle truffe e per risarcirli in caso di frode, invece di opporre un secco rifiuto alla richiesta di restituzione dei soldi sottratti, come avviene frequentemente”. conclude la nota.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




