Italia ed estero
Codici: rimborso negato e mancata assistenza, Booking segnalata all’Antitrust
Nell’estate torrida vissuta da tanti consumatori non si sono verificati soltanto problemi dovuti al caos che ha regnato nel trasporto aereo. Si sono registrate, infatti, proteste anche per quanto riguardo le prenotazioni di strutture alberghiere. In particolare, si segnala il caso di Booking, la nota agenzia di viaggi online.
L’associazione Codici sta seguendo una vicenda da cui emergono due criticità. Lo sfortunato protagonista è un consumatore che aveva prenotato un hotel su Booking ed è stato costretto a rinunciare al soggiorno a causa del Covid. A quel punto ha proceduto con la disdetta, ma si è scontrato con due problemi.
Il primo è il mancato riconoscimento del rimborso da parte dell’agenzia. Il consumatore ha anche contattato la struttura alberghiera per avere informazioni in merito, ma gli è stato risposto che non potevano fare nulla, perché la gestione della prenotazione dipendeva esclusivamente da Booking. Il secondo problema, invece, ha riguardato il servizio assistenza. L’utente non ha ottenuto nessuna risposta alle richieste di chiarimento inoltrate online all’agenzia di viaggi.
“Abbiamo deciso di fare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché riteniamo che il consumatore sia stato danneggiato. Il diritto al rimborso è evidente quando c’è una situazione di Covid, così come è doveroso fornire un’assistenza adeguata agli utenti, garantendo risposte tempestive ed informazioni chiare.
Nel caso in questione tutto ciò è venuto meno. È, quindi, opportuno che l’Antitrust proceda con le verifiche, anche per tutelare altri consumatori che dovessero essere incappati nella stessa situazione. Proprio per questo invitiamo a segnalare eventuali casi analoghi”.
Gli Sportelli di Codici sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi con le prenotazioni effettuate tramite Booking. I consumatori che hanno registrato delle difficoltà con il rimborso o se lo sono visti negare possono fare una segnalazione all’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].
-
Alto Adige2 settimane fa
Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale
-
Alto Adige2 settimane fa
Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga
-
Bolzano2 settimane fa
Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso
-
Bolzano2 settimane fa
Concerti candlelight debuttano a Bolzano
-
Bressanone2 settimane fa
Incontro tra vertici dei Carabinieri e il nuovo sindaco di Bressanone per la sicurezza cittadina
-
Bolzano2 settimane fa
Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera
-
Sport4 giorni fa
Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.
-
Merano2 settimane fa
Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati
-
Italia ed estero2 settimane fa
Alpini e carabinieri rafforzano la sicurezza sulle strade italiane
-
Bolzano2 settimane fa
Caos in ospedale: un cittadino tedesco aggredisce medici e forze dell’ordine
-
Italia ed estero2 settimane fa
Austria accusata di unilateralismo sui divieti di transito: l’Italia reagisce
-
Alto Adige2 settimane fa
Autonomia e solidarietà possono coesistere, afferma Kompatscher