Italia ed estero
Codici: rimborso negato e mancata assistenza, Booking segnalata all’Antitrust
![](https://www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2022/09/generica-2.jpg)
Nell’estate torrida vissuta da tanti consumatori non si sono verificati soltanto problemi dovuti al caos che ha regnato nel trasporto aereo. Si sono registrate, infatti, proteste anche per quanto riguardo le prenotazioni di strutture alberghiere. In particolare, si segnala il caso di Booking, la nota agenzia di viaggi online.
L’associazione Codici sta seguendo una vicenda da cui emergono due criticità. Lo sfortunato protagonista è un consumatore che aveva prenotato un hotel su Booking ed è stato costretto a rinunciare al soggiorno a causa del Covid. A quel punto ha proceduto con la disdetta, ma si è scontrato con due problemi.
Il primo è il mancato riconoscimento del rimborso da parte dell’agenzia. Il consumatore ha anche contattato la struttura alberghiera per avere informazioni in merito, ma gli è stato risposto che non potevano fare nulla, perché la gestione della prenotazione dipendeva esclusivamente da Booking. Il secondo problema, invece, ha riguardato il servizio assistenza. L’utente non ha ottenuto nessuna risposta alle richieste di chiarimento inoltrate online all’agenzia di viaggi.
“Abbiamo deciso di fare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché riteniamo che il consumatore sia stato danneggiato. Il diritto al rimborso è evidente quando c’è una situazione di Covid, così come è doveroso fornire un’assistenza adeguata agli utenti, garantendo risposte tempestive ed informazioni chiare.
Nel caso in questione tutto ciò è venuto meno. È, quindi, opportuno che l’Antitrust proceda con le verifiche, anche per tutelare altri consumatori che dovessero essere incappati nella stessa situazione. Proprio per questo invitiamo a segnalare eventuali casi analoghi”.
Gli Sportelli di Codici sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi con le prenotazioni effettuate tramite Booking. I consumatori che hanno registrato delle difficoltà con il rimborso o se lo sono visti negare possono fare una segnalazione all’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].
-
Alto Adige6 giorni fa
In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità
-
meteo6 ore fa
Allerta Meteo: temporali e venti forti previsti in Alto Adige
-
Bolzano1 settimana fa
Maxisequestro di 3 kg di cocaina in via Torino, a Bolzano. Arrestato pusher albanese incensurato
-
Bolzano5 giorni fa
Notte di Terrore a Bolzano: I Carabinieri sventano un furto con spaccata. Arrestato africano barricato nei bagni del locale
-
Val Venosta2 settimane fa
Arrestato uomo con 100 chili di hashish al confine: tentativo di fuga bloccato dalla Guardia di Finanza
-
Alto Adige2 settimane fa
Aggressioni, Minacce, Spaccio e Furti: 3 espulsioni
-
Eventi1 settimana fa
Thrilling, fumetti e carabinieri: torna “Libri in Vacanza” con tre intensi appuntamenti
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Eurospar: due pregiudicati marocchini arrestati e espulsi
-
Alto Adige2 settimane fa
Turista belga precipita e muore durante escursione
-
Trentino2 settimane fa
Il tour della salute a Trento
-
Merano1 settimana fa
Turisti di Merano fermati a Olbia: avevano asportato ciottoli dalla spiaggia
-
Bolzano2 settimane fa
Giovane Albanese arrestato per accoltellamento in Piazza Vittoria