Connect with us

Economia e Finanza

Come risparmiare energia elettrica: i consigli del CTCU per il mese di maggio

Pubblicato

-

La tutela del clima è più importante che mai, poiché il cambiamento climatico continua ad avanzare senza sosta, anche in Alto Adige. Ognuno di noi può dare il proprio, personale contributo per cercare di limitare gli effetti di questo cambiamento e proteggere l’ambiente. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano possono essere attuate molte cose, attraverso semplici accorgimenti quotidiani e senza l’impiego di grosse somme di denaro.

Il consiglio per il mese di maggio: risparmiare elettricità

Nel campo dell’energia elettrica, il clima puó essere facilmente protetto applicando i seguenti suggerimenti:

Pubblicità
Pubblicità

✔ Evitare che gli apparecchi elettrici vadano in modalità standby, ad esempio utilizzando una ciabatta o presa multipla o attraverso l’utilizzo di altri “standby killer” con cui essi possono essere facilmente spenti. 

Ulteriori informazioni nella nostra scheda informativa: “Sotto tensione: la funzione standby“.

✔ Utilizzare elettrodomestici particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, comporta un possibile risparmio quotidiano di elettricità e denaro. L’etichetta energetica offre un aiuto nella scelta degli apparecchi. 

Ulteriori informazioni nella nostra scheda informativa: “Consumo energetico degli elettrodomestici“.

✔ Mettere solo il cibo refrigerato nel frigorifero e nel congelatore. In questo modo si risparmia energia e denaro. 

✔ Scongelare gli alimenti, togliendogli per tempo dal congelatore e lasciandogli scongelare lentamente, senza l’utilizzo del forno o del microonde. 

Ulteriori informazioni nella nostra scheda informativa: “Risparmio energetico in casa“.

Ulteriori informazioni sulla tutela del clima e il risparmio energetico sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti e disponibili sul sito internet del Centro (www.consumer.bz.it), presso lo Sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi periferiche. 

In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione anche una consulenza specialistica telefonica, ogni lunedì dalle 9-12 e 14-17, al numero 0471-980939. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali piú specifiche (però solo dietro appuntamento!).

(e.c.)

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza