Connect with us

Ambiente Natura

Giornata del clima Burgraviato: tutela del clima a tutti i livelli

Pubblicato

-

Il cambiamento climatico avanza: in che modo i suoi effetti influenzano la vita quotidiana, il lavoro e la politica? Quali soluzioni vengono perseguite a livello provinciale? Quale strategia viene perseguita nel comprensorio del Burgraviato? E si possono evitare obiettivi contrastanti nella politica climatica per passare dalla pianificazione all’azione attiva?

Per trovare una risposta a queste domande, oggi (29 ottobre) la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha organizzato a Merano la “Giornata del clima Burgraviato” per uno scambio di informazioni. Più di 60 persone hanno partecipato all’evento, che è stato organizzato nell’ambito del progetto Piano Clima Burgraviato. L’obiettivo dell’evento era di dare ai presenti una panoramica dello sviluppo attuale del clima e delle strategie di protezione del clima a livello provinciale e comprensoriale. Dopo il benvenuto del presidente del Burgraviato, Luis Kröll, e dell’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, il climatologo Georg Kaser ha mostrato la drammatica evoluzione del clima.

Strategia di sostenibilità per l’Alto Adige

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha presentato la strategia di sostenibilità che costituisce il quadro della politica climatica in Alto Adige: “La protezione del clima è uno dei campi d’azione più importanti per lo sviluppo sostenibile della nostra società. Insieme dobbiamo lanciare ogni giorno segnali e azioni per compiere i passi necessari “.

Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, ha fornito informazioni sul piano climatico aggiornato dell’Alto Adige. Franziska Mair, coordinatrice del progetto della Comunità comprensoriale, ha riferito sulle attività del progetto Piano Clima Burgraviato: 25 Comuni stanno partecipando al progetto e stanno anche prendendo parte al programma “Comune Clima” o “Comune Clima Light”.

Nei Comuni sono già attivi 16 team che stanno elaborando misure di protezione del clima. Nell’ambito di un sondaggio tra i cittadini, più di 800 persone si sono occupate di questioni legate alla protezione del clima e hanno presentato delle proposte. Rupert Rosanelli, della ditta Inewa, partner tecnico della Comunità comprensoriale, ha parlato dei contenuti dei piani climatici e dei risultati della raccolta intensiva di dati.

Pubblicità
Pubblicità

Impegno per un Burgraviato a misura di futuro

Alla tavola rotonda, i partecipanti hanno trovato risposte alla domanda su come le misure climatiche possono essere realizzate nei settori del turismo e dell’economia nonostante i diversi obiettivi. In conclusione, il presidente della Comunità comprensoriale Luis Kröll ha fatto un appello a tutti i presenti:Nei prossimi anni, lavoreremo insieme ai Comuni per fare passi concreti verso un Burgraviato adatto al futuro. Nel fare ciò, speriamo in un forte sostegno da parte degli uffici provinciali e delle istituzioni interessate. Solo in questo modo la protezione del clima può funzionare con successo“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Valle Isarco2 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Società4 settimane fa

MutterNacht: la solitudine attorno alla nascita. Raccolta di storie ed esperienze un libro per il 2022

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige2 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige4 settimane fa

Camper prende fuoco sull’Alpe di Siusi: due persone intossicate

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza