Video
Commemorato il centenario della battaglia del Solstizio. Il discorso del col. Angelucci
Il 23 giugno si è tenuta in località Col Moschin, la commemorazione per il centenario della Battaglia del Solstizio in cui l’esercito italiano, riuscì ad impedire all’esercito austro ungarico di sfondare la linea del Piave, Monte Grappa e altopiano di Asiago.
Nel suo discorso, il Col. Angelucci ha toccato alcuni argomenti in modo intenso e colmo di significato.
Il colonnello ha sottolineato come valori quali l’onore, il coraggio, l’amore per la Patria, lo spirito di sacrificio hanno sempre fatto parte del Reparto, che vi si è ispirato sistematicamente.
Valori spesso riassunti in motti celebri, pronunciati da combattenti valorosi che hanno rischiato la propria vita o sono morti per darci una Patria, la libertà.
Motti, come spiega nel suo discorso il colonnello Angelucci, coniati nella prima Guerra Mondiale, ma poi bollati come fascisti nel secondo dopoguerra.
Un falso storico a cui va messa la parola fine.
Questi motti vanno definitivamente sdoganati e ripresi per quello che sono realmente.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
