Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Commercialisti altoatesini all’Agenzia delle Entrate: “Serve un canale dedicato”

Pubblicato

-

«Serve un canale dedicato ai professionisti».

Questa la richiesta che l’Ordine dei Commercialisti di Bolzano ha avanzato ai vertici della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.

Lo ha fatto nel corso di un incontro istituzionale che si è tenuto venerdì 22 marzo a Bolzano nella direzione provinciale dell’Agenzia, in Piazza Tribunale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al centro dell’incontro la collaborazione tra i due enti, specialmente alla luce della cronica carenza di personale da parte dell’Agenzia.

Nel summit è stata infatti riproposta una richiesta avanzata dal Consiglio dell’Ordine già nel passato, ovvero l’apertura di un canale preferenziale di comunicazione con l’Agenzia oppure di un orario dedicato ai professionisti.

Si tratta di una misura auspicabile, anche nell’interesse dell’Agenzia delle Entrate, perché i commercialisti iscritti all’Ordine sono professionalmente organizzati e predispongono la documentazione in modo ordinato e completo per rispondere e definire le richieste dell’Agenzia delle Entrate, facendo risparmiare tempo e consentendo di definire così un numero maggiore di pratiche“, ha detto il presidente Claudio Zago.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mentre l’Ordine di Bolzano sta provvedendo alla stesura di una proposta scritta che consegnerà a breve ai vertici dell’Agenzia delle Entrate, quest’ultima ha dato la sua disponibilità a venire incontro alla richiesta avanzata dai commercialisti.

Nell’anno scorso sono comunque stati istituiti dei gruppi di lavoro tra Ordine e Agenzia delle Entrate che prevedono un confronto costante.

L’accordo era nato dal protocollo d’intesa stipulato fra Agenzia delle Entrate e Consiglio nazionale il 2 maggio del 2017. Da questo atto è ricaduta poi, nel giugno del 2018, l’intesa a livello altoatesino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza