Politica
Comuni: 9,5 milioni in più per asili e mense
116 comuni dell’Alto Adige riceveranno per il 2019 9,5 milioni in più rispetto a quelli inizialmente assegnati.
Un’intesa aggiuntiva che integra l’accordo sulla finanza locale, stipulato in occasione del via libera al bilancio tecnico di previsione.
Questi fondi serviranno a finanziare una serie di servizi essenziali per le comunità, come gli asili (scuole dell’infanzia), le mense scolastiche e i comitati per l’educazione permanente.
Per quanto riguarda i 2,86 milioni di euro assegnati alle scuole dell’infanzia, i fondi saranno assegnati ai singoli comuni sulla base sia del numero dei bambini assistiti, sia delle sezioni presenti all’interno del territorio municipale.
Sulla base di questi criteri, ad esempio, la città di Bolzano riceverà risorse aggiuntive pari a 489.000 euro. Ammontano a 6,2 milioni di euro, invece, i fondi destinati al finanziamento delle mense scolastiche che, a partire dal prossimo anno, vedranno l’entrata in vigore di nuovi criteri per l’assegnazione delle risorse.
Sulla base delle linee guida attuali, il Comune di Bolzano riceverà fondi aggiuntivi pari a 1,54 milioni di euro, e altri 600.000 euro andranno al Comune di Merano. Dei 455.000 euro a disposizione dei comitati per l’ educazione permanente, invece, la parte del leone la fanno i comuni di Bressanone, Lana, Sarentino e Vipiteno.
Risorse ai Comuni entro l’estate
Con la firma dell’accordo aggiuntivo, la Ripartizione provinciale enti locali assume il compito di liquidare le somme aggiuntive rispettivamente entro metà aprile (mense scolastiche) ed entro fine maggio (scuole dell’infanzia). L’intesa regolamenta anche il finanziamento delle organizzazioni turistiche tramite i Comuni, prevedendo sanzioni per le amministrazioni che non rispettano tali indicazioni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




