Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

ComuniCiclabili: Bolzano premiata con la Bandiera Gialla della Ciclabilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bolzano si conferma sempre più Città ad alta vocazione ciclabile.

L’ennesimo riconoscimento in tal senso è la “Bandiera Gialla” della Ciclabilità italiana che il capoluogo altoatesino ha ottenuto entrando nel circuito creato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Attraverso criteri oggettivi e misurabili, sono stati identificati il livello di ciclabilità della città e del suo territorio, valorizzando così gli sforzi di quelle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche bike-friendly.

La valutazione avviene sulla base di decine di parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. Il punteggio attribuito ad ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla divenuta ormai simbolo di “ComuniCiclabili“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Assessora all’Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità del Comune ha sottolineato l’importanza di tale riconoscimento col quale è stato attribuito il massimo punteggio alla Città di Bolzano, premiandone soprattutto la rete ciclabile urbana connessa e di altissima qualità ed i limiti di velocità di 40 km/h vigenti all’interno del centro abitato.

L’ing. Ivan Moroder, responsabile dell’Ufficio Mobilità del Comune ha ricordato che la rete di piste ciclabili all’interno della città supera i 53 km di lunghezza. Nei prossimi mesi sono previsti vari interventi di completamento e miglioramento della rete esistente.

Sono in corso i lavori in via Siemens per la realizzazione della nuova pista ciclabile di collegamento alla rete della zona industriale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A giugno inizieranno i lavori per mettere in sicurezza la ciclabile di via Roma, nel tratto compreso fra via Firenze e via Druso. In sostituzione delle attuali corsie ciclabili monodirezionali ricavate all’interno della carreggiata, verrà realizzata una ciclabile bidirezionale rialzata in sicurezza, in adiacenza all’attuale marciapiede alberato.

L’intervento lascerà inalterato il numero di posti auto esistenti. In corso Libertà verrà effettuato un intervento analogo, realizzando una pista ciclabile bidirezionale.

In via Santa Geltrude e via Castel Flavon proseguiranno i lavori per la realizzazione del secondo lotto di pista ciclabile.

Previsti anche il collegamento fra Bolzano Sud e Lungo Isarco Destro, all’altezza della Salewa e il collegamento diretto da via Marconi alla ciclabile lungo l’Isarco.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti