Connect with us

Politica

Conservatori e riformisti: con L’AA nel Cuore/Fratelli d’Italia per le europee di maggio

Pubblicato

-

Mentre Forza Italia procede con la cessione del seggio Nordest alla Svp in vista delle elezioni europee di maggio 2019, i Conservatori e riformisti europei prendono le distanze in Alto Adige dal coordinamento di Enrico Lillo, già impegnato nella commistione pre elettorale con il Pd, per collaborare con l’area di centrodestra guidata da Alessandro Urzì.

La linea impressa prima dalle elezioni provinciali da Lillo, con l’abbraccio ad una costola del PD fuoriuscito, non era infatti condivisa dal partito politico europeo di destra, euroscettico e ispirato al conservatorismo nazionale.

Esperienza chiusa – commentano – . Ora il referente a livello locale è Gigi Agnello, da sempre sostenitore dell’unità del Centrodestra a livello altoatesino“.

Pubblicità
Pubblicità

Il consigliere regionale Urzì ha così incontrato il deputato europeo Remo Sernagiotto a conferma, in provincia di Bolzano,  della scelta da parte dei Conservatori e riformisti di instaurare una nuova collaborazione con L’Alto Adige nel cuore/Fratelli d’Italia.

Una svolta sancita già a livello nazionale dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, con l’adesione di Fdi al gruppo Ecr, di cui Raffaele Fitto è vicepresidente (il blocco è guidato, a Bruxelles, dal partito al governo nel principale paese del gruppo di Visegrad. E cioè il Pis polacco).

Una sintonia evidente, nell’alveo del Centrodestra.

Del resto, dopo l’accordo di Forza Italia con la Svp, che cederà l’unico eletto del Nordest alla Stella Alpina (per cui anche il voto dei forzisti altoatesini servirà solo a riconfermare il deputato della Stella alpina Dorfmann), per i rappresentanti della federazione è necessario lanciare una campagna al fine di dare voce in Europa anche a un altro Alto Adige. Nelle prossime settimane prenderanno forma le candidature nell’ambito del collegio del Nordest per offrire anche agli elettori di Centrodestra dell’Alto Adige l’opportunità di fare contare il proprio voto senza regalarlo alla Svp“, conclude Urzì.

Ecr, chi fa parte del gruppo

Ecr, attualmente il terzo gruppo dell’emiciclo europeo, oltre a numerosi Tories britannici (in uscita a causa della Brexit) e al Pis polacco, accoglie il partito autonomista fiammingo Nieuw-Vlaamse Alliantie (N-Va, Belgio), l’olandeese Christen Unie, Noi per l’Italia, di Fitto appunto, i conservatori dell’Lnnk lituano, il Fianna Fail irlandese, Reload Bulgaria, il Movimento Nazionale Bulgaro Mro, il Partito dei Finlandesi Peussuomalaiset, gli Sverigedemokraterna svedesi, il Partidul M10 rumeno, il Partito Unionista dell’Ulster, gli slovacchi di Olano, di Nova e di Libertà e Solidarietà (Sas), il Partito Conservatore Croato, i danesi del Dansk Folkeparti e i liberalconservatori del Partito Civico Democratico ceco Ods.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza