Alto Adige
Contributi all’energia: priorità all’efficienza energetica
Il nuovo periodo entro il quale presentare le domande di contributo per il sostegno all’energia va dal 1° gennaio al 31 maggio 2019 (non come sinora sino al 30 giugno), allo scopo di consentire una migliore programmazione sotto il profilo del bilancio.
In merito ai contenuti la priorità viene attribuita all’efficienza energetica. “I nostri sforzi devono essere indirizzati verso l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, mentre per quanto riguarda le energie rinnovabili già oggi occupiamo un’ottima posizione” afferma l’assessore provinciale competente, Richard Theiner.
Questi risultati emergono, tra l’altro, dal bilancio intermedio relativo allo stato di avanzamento intermedio della strategia “Klima-Land”.
Di conseguenza l’incentivazione per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica di edifici (isolamento, cambio finestre, impianti di aerazione, ecc.) rimane rispettivamente al 50% ed al 70% per case plurifamiliari, mentre quella per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili viene ridotta.
Analogo criterio viene utilizzato per quanto riguarda l’incentivazione degli impianti di teleriscaldamento. “Con la costruzione di 82 impianti di teleriscaldamento sono stati raggiunti in Alto Adige i principali obiettivi per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico mediante biomassa. Non sono quindi previsti ulteriori contributi per la costruzione di nuovi impianti, bensì per l’ampliamento e l’ottimizzazione di quelli già esistenti” afferma l’assessora Theiner.
Le linee guida per l’incentivazione degli impianti a biogas sono state adeguate alle norme tecniche previste dalla Ripartizione agricoltura. Restano invariati i criteri di finanziamento per la sensibilizzazione nei settori energia, ambiente e tutela del clima.
“Con questi adeguamenti proseguiamo lungo la via intrapresa all’inizio del 2017 con il nuovo orientamento dell’incentivazione energetica: stop alla costruzione di nuove strutture e promozione dell’efficientamento degli impianti esistenti”, conclude Theiner.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
