Alto Adige
Contributo d’intervento per le nuove cubature: approvato il regolamento
Il nuovo regolamento della legge provinciale territorio e paesaggio riferito al contributo d’intervento per costruzioni è stato approvato ieri (9 giugno) dalla Giunta provinciale.
Il contributo d’intervento è dovuto esclusivamente per nuove cubature; in caso di ampliamenti viene applicato alla cubatura riferita al solo ampliamento. Non è dovuto, invece, per la realizzazione di serbatoi d’acqua interrati per acqua potabile e acqua per irrigazione o innevamento, compresi i relativi impianti tecnici interrati.
Contribuire a infrastrutturazione
Un edificio viene collegato alle infrastrutture primarie messe a disposizione dal Comune competente: canalizzazione, allacciamento alla rete elettrica, a Internet, strade di accesso ecc. Per usufruire di queste infrastrutture è dovuto un contributo per l’urbanizzazione primaria.
Un contributo per l’urbanizzazione secondaria è dovuto, invece, per la disponibilità di servizi, si va dai servizi di prossimità alla scuola materna, casa di riposo ecc. . Il fabbisogno di tali servizi pro persona è stato stabilito con gli standard urbanistici minimi fissati con un regolamento esecutivo già approvato (decreto del presidente della Giunta provinciale nr. 17/2020).
In futuro, invece, sarà il Consiglio comunale a stabilire, nel rispetto del modello di regolamento, il contributo sul costo di costruzione, ovvero la quota parte del contributo di intervento commisurata al costo di costruzione fissato dalla Giunta provinciale. Tale quota ammonta a un massimo del 15 % per gli edifici con destinazione d’uso residenziale e a un massimo del 3 % per tutte le altre destinazioni.
Chiaro metodo di calcolo della cubatura
Il contributo di intervento, composto dai contributi di urbanizzazione e dal contributo di costruzione, è dovuto per la volumetria oggetto dell’intervento, a metro cubo vuoto per pieno, ovvero il volume viene calcolato fino alla superficie esterna dei muri esterni. Questa definizione chiara evita spazi interpretativi.
Unica eccezione sono gli interstizi delle coperture, con un’altezza fino a 2 metri, per i quali non sono dovuti né contributi di urbanizzazione, né contributi di costruzione.
Procedura digitale
La Giunta provinciale assieme al regolamento esecutivo ieri ha approvato anche la modulistica collegata che si riferisce a tutte le future richieste di autorizzazione degli interventi. I nuovi modelli di richiesta, che saranno predisposti dal Consorzio dei Comuni, rientrano negli atti edilizi digitali.
In futuro, infatti, tutte le procedure approvative saranno espletate grazie a modelli di richiesta interattivi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
