Consigliati
Coppa del Mondo Azzurra: le finali vinte contro le europee e quelle perse contro il Brasile
Già, perché se c’è una bestia nera per la Nazionale Azzurra di Calcio, questa è proprio la Nazionale Verdeoro, l’unica capace di sconfiggere l’Italia in ben due finali dei Mondiali su sei: prima del degrado agonistico delle ultime due ultime Coppe del Mondo floppate in partenza.
Nonostante la mancata qualificazione alle Coppe del Mondo 2018 e 2022, l’Italia è tra le Nazionali di calcio più forti di sempre, capace di dominare le scommesse sportive in sette Mondiali su 18 edizioni disputate, con il record di 4 Coppe del Mondo vinte, una in meno del Brasile e pari merito con la Germania, due finali perse e un terzo posto a Italia ‘90.
Ma torniamo indietro nel tempo al 1934, quando gli Azzurri allenati da Pozzo vincono la loro prima e storica Coppa del Mondo tutta colorata di Azzurro.
10 giugno 1934: la prima Coppa del Mondo vinta a Roma
Il match contro la Cecoslovacchia (oggi divisa in Repubblica Ceca e Slovacchia) si gioca in casa per gli Azzurri al loro esordio Mondiale e fino al 70esimo il risultato resta sullo 0 – 0.
Al 71esimo è Puc a sbloccare la gara per gli ospiti, ma Orsi e Schiavio la ribaltano tra il minuto 81 e il 95esimo: l’Italia è campione del mondo.
Il bis contro l’Ungheria in Francia: 19 giugno 1938
Ancora Vittorio Pozzo alla guida degli Azzurri e questa volta non ci sono dubbi, mentre il mister vince la sua seconda Coppa del mondo e piazza un record assoluto ancora oggi irraggiungibile, Colaussi e Piola firmano due doppiette per un 4 – 2 strepitoso.
Messico 1970: la prima finale persa degli Azzurri
Il 21 giugno del 1970 a Città del Messico nello Estadio Azteca, davanti a oltre 107400 spettatori gli Azzurri perdono la prima finale mondiale contro il Brasile di Pelé, in uno spareggio storico per chi avrebbe conquistato la terza coppa del mondo.
Pelé firma il primo gol al 18esimo, Boninsegna pareggia i conti al 37esimo e il match resta in bilico fino al 66esimo, quando il Brasile inizia a dilagare e conclude sul 4 – 1. Gli Azzurri pagarono sicuramente la semifinale sfiancante contro la Germania Ovest, la “partita del secolo” terminata 4 – 3 e questa fu la prima storica sconfitta Azzurra in una finale dei Mondiali.
11 luglio 1982 al Santiago Bernabeu: gli Azzurri tornano a vincere la Coppa del Mondo
Gli Azzurri partono da sfavoriti, ma nella fase a eliminazione diretta Paolo Rossi trascina l’Italia ad alzare la terza coppa del Mondo, con 5 gol di cui uno nella finale contro la Germania Ovest, match che termina 3 – 1: Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo.
La sconfitta di Pasadena a USA ‘94: ancora contro il Brasile
Dopo il terzo posto a Italia ‘90, arriva la Coppa del Mondo USA ‘94. Questa finale viene giocata il 17 luglio 1994 alle ore 12.30, con un’umidità devastante del 70% e una temperatura bollente di 36 gradi.
Il match offre poco spettacolo e termina 0 – 0, con Baresi e Baggio distrutti che giocano anche i tempi supplementari. Ai rigori va male e gli Azzurri perdono ancora una volta contro i Verdeoro la Coppa del Mondo in finale. A commentare in diretta mondiale quel match, c’era il grande Bruno Pizzul, scomparso qualche mese fa.
9 luglio 2006: la quarta Coppa del Mondo colora il cielo di Azzurro sopra Berlino
L’ultima gioia mondiale, con Lippi che si trova a fronteggiare la Francia di Zidane, Vieira, Thuram, Barthez, Trezeguet, Ribery e Thierry Henry.
Zidane segna su rigore al settimo minuto, Materazzi pareggia i conti al 19esimo e saranno ancora loro i protagonisti durante i tempi supplementari, con il francese che si fa espellere tirando la famosa testata al difensore Azzurro. Ai rigori nessuno sbaglia e l’Italia festeggia la quarta Coppa del Mondo, diventando la seconda Nazionale con più titoli mondiali in solitaria, almeno fino al 2014, quando la Germania pareggia i conti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



