Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Coppa Italia Lega A: Debutto al “Druso” con la Feralpisalò

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Nel turno preliminare in gara unica FC Südtirol, numero 37 del ranking, esordisce in casa contro la formazione gardesana (nr. 44). In palio la sfida all’Udinese in programma nei “trentaduesimi”, in terra friulana venerdì 5 agosto alle ore 18.00 con diretta televisivo in chiaro su Italia 1.

La stagione 2022-2023 dell’FC Südtirol, quella dello storico debutto nel campionato di serie B, si aprirà ufficialmente sabato 30 luglio con la gara di Coppa Italia Frecciarossa Lega Serie A. Nel turno preliminare della manifestazione, i biancorossi di mister Lamberto Zauli – reduci dalle amichevoli estive disputate durante il ritiro, rispettivamente contro la selezione della Val Ridanna e contro la formazione di Serie A del Sassuolo – affronteranno alle ore 18.00, sul terreno dello Stadio Druso, la formazione della Feralpisalò.

Il tabellone della prossima Coppa Italia Frecciarossa Lega Serie A, con le regole attuali che prevedono la partecipazione di 44 squadre, vede l’FC Südtirol inserito nella parte bassa, con il numero 37 del ranking nazionale e con il turno preliminare da disputare in qualità di neopromossa. Ai biancorossi tocca quindi l’esordio tra le mura amiche dello Stadio Druso contro la Feralpisalò, una delle quattro formazioni di serie C ammesse alla competizione nazionale, numero 44 del ranking delle aventi diritto. Si gioca con la formula della gara secca. In caso di parità due temi supplementari di 15’ ciascuno e in caso di persistente parità si calceranno i rigori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

IN CAMPO – In casa biancorossa non sarà della partita il difensore Filippo De Col, che sconta un turno di squalifica in Coppa Italia dalla scorsa stagione.

EX DI TURNO – Mister Stefano Vecchi ha guidato l’FCS due volte: 20212-2013, quarto posto e con approdo alla semifinale playoff con il Carpi e dal 2019 al 2021: 78 gare (con una media punti-gara di 1.82), nel 2019-2020 quarto posto nel girone B e sconfitta con la Triestina nel secondo turno dei playoff nazionali e, lo scorso anno, terzo posto nel girone B e sconfitta con l’Avellino nel secondo turno dei playoff nazionali. Il trequartista biancorosso Davide Voltan è stato in forza ai gardesani nel 2017-2018: 27 gare di campionato con 3 reti e 6 assist più 6 gare di play-off.

L’ARBITRO – A dirigere la sfida del “Druso” è stato designato il Signor Luca Zufferli della sezione di Udine (due i precedenti: Padova-FCS 2:0 del 25.10.2020 e Cesena-FCS 0:0 del 09.01.2021) coadiuvato dai Signori Alberto Tegoni di Milano e Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola, quarto ufficiale Lorenzo Maggioni di Lecco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’UDINESE ATTENDE LA VINCENTE – In palio c’è il passaggio al turno successivo, ovvero ai “trentaduesimi” che prevedono la sfida in trasferta allo Stadio Friuli “Dacia Arena” per affrontare l’Udinese. La gara è in calendario venerdì 5 agosto alle ore 18 con diretta televisiva su Italia 1.

L’INTER IN TESTA AL RANKING – Al primo posto del ranking della Coppa Italia Frecciarossa, per regolamento, c’è la vincente della scorsa edizione, vale a dire l’Inter, seguita da altre 7 squadre della serie A 2021-2022 – in ordine di ranking -, che entreranno in gioco dagli ottavi di finale: 1. Inter. 2. Milan, 3. Napoli. 4. Juventus, 5. Lazio, 6. Roma, 7. Fiorentina,8. Atalanta. Dai trentaduesimi di finale, tocca a tutte le altre compagini di A e B. Edizione numero 76 con 49 partite, finale compresa, per raccogliere l’eredità dell’Inter vincitrice dell’ultima edizione (Juventus battuta in finale).

VIA SABATO 30 LUGLIO – La Coppa Italia Frecciarossa parte ufficialmente sabato 30 luglio con partita del “Druso”, prima delle prime quattro sfide del preliminare (le altre tre domenica 31 luglio) con protagoniste le tre società seconde classificate nei rispettivi gironi di C al termine della stagione passata e il club vincitore della Coppa Italia di Serie C (il Padova, che in quando seconda nel girone A consente l’ammissione della terza, la Feralpisalò). La finale è in programma all’Olimpico di Roma il 24 maggio 2023.

DIRETTA TV DAI TRANTADUESIMI DI FINALE – Non cambia il broadcaster, Mediaset, che già dai trentaduesimi di finale su Italia 1 e sul canale 20 trasmetterà tutti gli incontri in programma in diretta. Come ormai avviene da molte stagioni, il passaggio del turno si giocherà sempre in gara unica ad eccezione delle semifinali, dove entra in gioco – questa è la novità più importante dell’edizione di quest’anno – la modifica regolamentare che omologa la coppa Italia alle coppe europee. I gol in trasferta, dunque, non varranno più doppio in caso di parità per stabilire chi andrà avanti nel torneo. Lo stesso numero complessivo di gol realizzati al termine della semifinale di ritorno (1-0 e 1-2, 2-0 e 1-3, ad esempio) porterà direttamente ai tempi supplementari e agli eventuali calci di rigore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’AVVERSARIA – La Feralpisalò, club che rappresenta le città di Salò e Lonato del Garda, entrambe in provincia di Brescia, ha chiuso al terzo posto lo scorso campionato di serie C, con il record di punti nella divisione più prestigiosa in cui il club ha storicamente militato. La squadra del riconfermato mister Stefano Vecchi – già biancorosso in due periodi – ha ottenuto la partecipazione alla Coppa Italia Frecciarossa Lega Serie A in quando il Padova, secondo in campionato dietro all’FCS, si è assicurato la partecipazione in qualità di vincitore della Coppa Italia di Serie C (contro i biancorossi).

IL CALENDARIO DEI PRIMI DUE TURNI DELLA COPPA ITALIA 2022-2023 CON LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

Turno preliminare – Sabato 30 luglio Sudtirol-Feralpisalò (ore 18). Domenica 31 luglio Modena-Catanzaro (20.30), Bari-Padova (21) e Palermo-Reggiana (21)

Trentaduesimi di finale – Venerdì 5 agosto Cagliari-Perugia (17.45, canale 20); Udinese-vincente Sudtirol-Feralpisalò (18, Italia 1); Lecce-Cittadella (21, canale 20); Sampdoria-Reggina (21.15, Italia 1). Sabato 6 agosto
Pisa-Brescia (17.45, canale 20); Spezia-Como (18, Italia 1); Empoli-Spal (21, canale 20); Torino-vincente Palermo Reggiana (21.15, Italia 1). Domenica 7 agosto Venezia-Ascoli (17.45, canale 20); Verona-vincente Bari-Padova (18, Italia 1); Salernitana-Parma (21, canale 20); Monza-Frosinone (21.15, Italia 1). Lunedì 8 agosto
Genoa-Benevento (17.45, canale 20); Sassuolo-vincente Modena-Catanzaro (18, Italia 1); Cremonese-Ternana (21, canale 20); Bologna-Cosenza (21.15, Italia 1).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano6 ore fa

Grave incidente motociclistico in Val Pusteria, 64 enne in ospedale con l’elicottero

Alto Adige7 ore fa

Controlli da parte dei Carabinieri nelle scuole di Bolzano e Merano: sequestrati 34 grammi di hashish

Alto Adige9 ore fa

Centro emergenza freddo: sarà riattivato l’ex Alimarket

Bolzano9 ore fa

Infortunio in un cantiere a San Pancrazio: 29 enne in elicottero all’Ospedale di Bolzano

Alto Adige9 ore fa

Container dall’Alto Adige destinati all’inverno in Moldavia

Alto Adige10 ore fa

Via libera della Giunta alle nuove tariffe in conformità al listino prezzi della Scuola provinciale antincendi di Vilpiano

Arte e Cultura10 ore fa

«Ella women on stage»: presentata l’edizione 2022 della rassegna dedicata al mondo dell’arte al femminile

Bolzano10 ore fa

Oktoberfest, rientrati i Carabinieri altoatesini da Monaco: due weekend impegnativi

Alto Adige10 ore fa

Amministratori di sostegno: in autunno partono i corsi base gratuiti

Politica11 ore fa

Kompatscher in Carinzia: l’Alto Adige è solidale con le minoranze

Alto Adige11 ore fa

Kompatscher incontra il nuovo comandante regionale dei Carabinieri

Italia ed estero12 ore fa

Con il caro bollette aumenta il rischio usura. Dalla Dia arrivano dati allarmanti

Alto Adige14 ore fa

Lana, l’incredibile vincita al “gratta e vinci”: da 20 euro a 5 milioni

Alto Adige14 ore fa

Abitare nella terza età, analisi e proposte

Alto Adige15 ore fa

Coronavirus: un decesso in Alto Adige, più di 1.300 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano4 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero4 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano6 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano4 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Archivi

Categorie

di tendenza