Connect with us

Alto Adige

Coronavirus: nuovo allegato A autorizza distanze interpersonali minori

Pubblicato

-

Nuove regole sulle distanze e la partecipazione a manifestazioni pubbliche stabilite dalla Giunta provinciale nel nuovo Allegato A, ora pubblicata anche online.

La Giunta provinciale ha approvato in seduta una modifica normativa che riduce da 10 a 5 i metri quadrati di spazio per persona necessari per garantire la prevenzione del contagio da Coronavirus. La variazione è stata introdotta con una modifica formale dell’Allegato A della Legge Provinciale Nr. 4 dell’8 maggio 2020. Tale nuova prescrizione vale per tutte le attività che non siano normate in altro modo.

Cinque metri quadrati per persona

Pubblicità
Pubblicità

Il nuovo Allegato A contiene fra l’altro anche nuove norme per gli eventi e le manifestazioni pubbliche. Le nuove regole prevedono che per prendere parte a tali manifestazioni tutte le persone maggiorenni debbano essere in possesso di una certificazione verde e, per le persone fra 12 e 18 anni, un test da effettuare in loco.

Dei controlli sono incaricati gli organizzatori della manifestazione. Il regolamento riguarda principalmente feste campestri e di paese, per la maggior parte organizzate da associazioni e organizzazioni. In una circolare inviata l’8 luglio, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, hanno informato gli interessati sulle regole vigenti.

Assistenza estiva dei ragazzi: test Sars-CoV-2 consigliati regolarmente

Infine il nuovo Allegato A contiene anche, per lo svolgimento dell’assistenza estiva ai ragazzi, l’esecuzione regolare di test Sars-CoV-2 anche degli adulti accompagnatori, oltre che dei ragazzi. In questo modo tutti i partecipanti potranno partecipare alle attività in sicurezza, garantendo così un avvio sicuro della scuola in autunno. L’Azienda Sanitaria metterà a disposizione gratuitamente a questo scopo i test agli interessati.

Oneri comunali: pagamento prolungato fino alla fine dell’anno

Una ulteriore proroga per i pagamenti può essere concessa da parte dei Comuni ai cittadini per tasse e tributi comunali. Lo stabilisce l’ordinanza 27 firmata ieri (8 luglio) dal presidente Kompatscher. I Comuni possono ancora dilazionare i termini di pagamento per tasse e tributi comunali fino alla fine dell’anno. Inoltre viene introdotta maggiore flessibilità nel pagamento delle rate.

Il nuovo Allegato A, così come l’ordinanza Nr. 27 e la circolare del presidente Kompatscher saranno scaricabili dal sito provinciale Coronavirus.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza