Benessere e Salute
Cosa vuol dire la dicitura «Può contenere tracce di…» ?
Sull’etichetta di prodotti alimentari lavorati si legge spesso la frase: “Può contenere tracce di…” seguita dall’indicazione di vari alimenti o ingredienti che potrebbero scatenare un’allergia o un’intolleranza alimentare, come frutta a guscio, arachidi, soia, uova e molti altri.
“Tale segnalazione non si riferisce agli ingredienti volutamente contenuti nel prodotto (ed elencati nella rispettiva lista)”, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti, “bensì alla possibile, involontaria e inevitabile contaminazione dell’alimento con ingredienti allergizzanti“.
Questo può verificarsi quando negli stessi locali o con le stesse attrezzature vengono realizzati anche altri prodotti alimentari e, nonostante la pulizia, da qualche parte restano attaccate piccole quantità del prodotto precedentemente lavorato. Inoltre, tracce di allergeni possono essere trasmesse anche attraverso il personale e l’aria. L’indicazione sull’etichetta non significa pertanto che l’alimento è effettivamente contaminato, ma che potrebbe esserlo.
Dal punto di vista giuridico, la segnalazione di un’eventuale presenza di un allergene è facoltativa. Il produttore non è obbligato quindi a riportare questa indicazione in etichetta, né esistono requisiti vincolanti per la formulazione esatta.
Ciò comporta due conseguenze: da un lato, prodotti alimentari privi di questa indicazione possono comunque contenere allergeni in quantità tecnologicamente inevitabili e – nel peggiore dei casi – provocare una reazione allergica. Dall’altro, secondo il principio “meglio una volta di troppo che una in meno“, alcuni produttori elencano in modo forfettario un’intera gamma di allergeni, anche quelli che non hanno una rilevanza concreta per il rispettivo prodotto, in modo tale da proteggere al meglio l’azienda da rivendicazioni di responsabilità.
Le persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari non traggono vantaggio in nessuno dei due casi. Chi vuole andare sul sicuro dovrebbe quindi chiedere direttamente al produttore o, quando è possibile, preparare da sé i pasti utilizzando ingredienti freschi e prodotti alimentari non lavorati.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero7 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Bolzano2 giorni fa
Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso
-
Alto Adige3 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Bolzano3 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Italia & Estero4 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Alto Adige2 giorni fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Trentino2 giorni fa
Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»
-
Sport2 settimane fa
Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers