Bolzano
Crampi e nausea dopo ginnastica per quindici studenti: sotto esame l’acqua della palestra
Ieri mattina alla scuola media “Leonardo Da Vinci” di via Napoli, a Bolzano, sono stati momenti di serissima preoccupazione quando una quindicina di studenti hanno manifestato improvvisi malesseri appena dopo la lezione di educazione fisica.
I sintomi, riferiti da alunni e insegnanti, si sono manifestati come crampi addominali, conati di vomito e sensazione generale di nausea.
Tempestivo l’intervento dei soccorritori del 118, allertati dal personale scolastico e recati sul posto per prestare le prime cure e, quindi, verificare le condizioni dei giovani studenti coinvolti.
Fortunatamente nessuno avrebbe avuto bisogno del ricovero ospedaliero. Sono stati tutti assistiti all’interno dell’istituto e poi affidati alle famiglie per il rientro a casa, rifacendosi alla comunicazione del Comune di Bolzano e divulgata anche dall’Ansa.
Escluse fin dai primi accertamenti le responsabilità legate al servizio mensa, perché i ragazzi colpiti non avevano consumato cibo proveniente dalla refezione scolastica.
A questo punto l’attenzione si sarebbe concentrata sull’acqua potabile dell’istituto. Bingo, perché secondo quanto emerso, i ragazzi si sarebbero dissetati dai rubinetti della palestra subito dopo l’attività sportiva.
I tecnici incaricati hanno dunque provveduto a prelevare dei campioni d’acqua dai rubinetti della struttura per effettuare analisi approfondite.
Adesso l’esito degli esami sarà determinante per comprendere se ci siano stati eventuali agenti contaminanti nella rete idrica interna alla scuola.
Le autorità competenti, in collaborazione con la dirigenza scolastica e con l’Azienda sanitaria, nel frattempo proseguono le verifiche per fare piena luce sull’episodio e garantire la sicurezza degli alunni e dello stesso personale scolastico.
I locali interessati, per ora, rimangono sotto osservazione nell’attesa di ulteriori sviluppi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




