Bolzano
Crocifisso brandito come un’arma: caos in piazza Walther, fermato cittadino tedesco
Urla, insulti, minacce e resistenza violenta agli agenti: è finita con una denuncia e un ricovero in ospedale la serata di follia di un cittadino tedesco, protagonista di una scena surreale nel cuore di Bolzano.
Alcuni giorni fa, in tarda serata, Piazza Walther si è trasformata in un teatro di tensione e paura. Una chiamata al numero unico di emergenza 112 ha segnalato la presenza di un uomo in forte stato di alterazione che, brandendo un crocifisso come fosse un’arma, inveiva con toni minacciosi contro i passanti. La segnalazione ha immediatamente attivato la centrale operativa della Questura, che ha inviato sul posto una pattuglia della Squadra Volanti della Polizia di Stato.
Gli agenti sono riusciti a individuare rapidamente l’uomo, visibilmente agitato, e hanno tentato inutilmente di calmarlo. La situazione è rapidamente degenerata: l’uomo ha cominciato a minacciare anche gli agenti, alzando ulteriormente il livello di pericolo. A quel punto, i poliziotti hanno deciso di intervenire per bloccarlo e condurlo negli uffici della Questura per identificarlo. Ma l’operazione non è stata affatto semplice.
Nel tentativo di sottrarsi al controllo, l’uomo ha opposto una violenta resistenza, arrivando a far cadere rovinosamente a terra uno degli agenti. Dopo una colluttazione faticosa, è stato infine immobilizzato e portato in Questura, dove è stato identificato: si tratta di R. E., cittadino tedesco di 32 anni, recentemente segnalato come scomparso in Germania dai familiari.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. La collaborazione con la polizia tedesca, attivata tramite i canali internazionali di Europol, ha permesso agli agenti italiani di mettersi in contatto con la moglie dell’uomo. “Si era allontanato improvvisamente da casa in un momento di crisi, dovuto al peggioramento di alcuni problemi personali”, ha spiegato la donna.
Considerando lo stato psico-fisico del soggetto, è stato richiesto l’intervento del personale medico del 118. Dopo una prima valutazione sul posto, i sanitari hanno deciso per il ricovero immediato presso l’ospedale San Maurizio.
Di fronte alla gravità dell’episodio, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto l’emissione di un Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi tre anni. La misura di prevenzione è stata motivata dalla pericolosità del soggetto e dall’assenza di un domicilio stabile in città.
“Ancora un’aggressione nei confronti di un agente di Polizia durante un intervento, l’ennesimo, oramai, verificatosi negli ultimi tempi a Bolzano”, ha commentato il Questore Sartori. “Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo ho deciso di emettere la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di chi ha dato dimostrazione, in modo violento, di non rispettare leggi ed istituzioni.”
Un episodio che riaccende i riflettori sulla sicurezza nelle piazze del centro e sulle difficili condizioni psichiche di chi, troppo spesso, finisce per diventare un pericolo per sé e per gli altri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




