Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Da Bolzano all’Olimpo della pubblicità: Chiara Mezzalira vince l’ADCI Giovani Leoni 2022

Condividi questo articolo

E’ il più importante premio nazionale dedicato ai giovani creativi. E adesso la bolzanina rappresenterà l’Italia in gara al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ha appena vinto il concorso Giovani Leoni 2022, la competizione indetta dall’ADCI – Art Directors Club Italiano che premia i giovani talenti creativi per spalancare loro le porte dell’Olimpo della pubblicità.

Parliamo di Chiara Mezzalira, 31 anni, di Bolzano, in coppia con la collega Chiara Biondi, che ha vinto nella categoria “Print” e in virtù di questo a giugno rappresenterà l’Italia in gara al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes, il concorso più prestigioso a livello mondiale.

Nello specifico Chiara e la collega hanno realizzato una campagna stampa – titolata “The Human Cub” – per Save the Children, volta a sensibilizzare sul tema dei bambini legata ai cambiamenti climatici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes (come per quello cinematografico), è l’appuntamento in assoluto più importante per chi crea e produce pubblicità. Un momento immancabile per tutti i guru del settore, per i capi dei più importanti brand al mondo, così come per attori, cantanti, registi internazionali, che sono sempre più protagonisti degli spot.

Da George Clooney a Jude Law, da Julia Robert a Johnny Depp ma anche registi come Tornatore, Salvatores, Spike Lee, Francis Ford Coppola. Per non parlare poi della pubblicità cartacea dove più che meno troviamo tutti i personaggi più famosi al mondo.

L’Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso il concorso i Giovani Leoni aperto a tutti i giovani creativi (under 31).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E’ aperto a tutti ma non è per tutti – commenta Stefania Siani presidente di ADCI – la selezione, infatti, è durissima e i partecipanti al ‘brief’ dovevano dare risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, in sole 24 o 48 ore.

La nostra giuria, poi, formata da importanti direttori creativi è stata davvero esigente, riconoscendo soprattutto l’originalità del progetto e l’intelligenza dell’idea”.

Al Festival di Cannes ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – continua Jack Blanga di ADCI, responsabile del concorso – chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Chiara, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”. 

  

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti