Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

Dal 4 maggio riaprono i castelli Roncolo e Mareccio a Bolzano

Pubblicato

-

Foto Alto-Adige.com
Condividi questo articolo




Pubblicità

I castelli Roncolo e Mareccio saranno nuovamente visitabili a partire dal 4 maggio. Roncolo offre affreschi di vita cortese, scene di torneo e personaggi riccamente abbigliati portano il visitatore nel mondo dei cavalieri, delle dame e delle leggende medievali. A Castel Mareccio, maniero situato tra i vigneti e alle porte della città, ci si immerge invece nel mondo rinascimentale: filosofi antichi, scene ispirate all’Antico Testamento e la torre dalla quale è possibile godere di una bellissima vista sui tetti di Bolzano. Nel frattempo, fanno sapere i responsabili della Fondazione Castelli di Bolzano, si sta lavorando per consentire nuovamente le visite guidate.

Mostra temporanea a Castel Roncolo

La mostra L’uomo e la caccia nel Tirolo sarà visitabile a Castel Roncolo fino al 9 gennaio 2022. La mostra racconta la storia della caccia dalla preistoria fino al Medioevo e all’Età moderna e illustra diversi tipi di caccia, come la pesca o la caccia al cervo. Dalle armi utilizzate fino allo sviluppo delle leggi relative all’arte venatoria, la mostra offre anche uno sguardo più attuale su questo tema. Accanto ai coltelli da caccia e le lance da cinghiale sono infine esposti strumenti musicali come un corno da caccia in avorio risalente al XVIII secolo, trofei, bersagli e bellissimi quadri di pittura di genere.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La novità del concorso fotografico

Il mondo degli affreschi a Castel Roncolo – Animali selvatici e il loro ambiente. Il tema del concorso fotografico è l’incredibile varietà del mondo animale. La fauna che popola l’Alto Adige dovrà quindi essere immortalata nel suo ambiente naturale. Le migliori fotografie saranno esposte a Castel Roncolo nel contesto della mostra temporanea “L’uomo e la caccia nel Tirolo”.  Le immagini si possono inviare entro il 31 agosto. Informazioni e regolamento: www.roncolo.info

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti