Alto Adige
Dichiaravano il falso per farsi la vacanza in Alto Adige o per uscire: 7 denunce in Pusteria
I carabinieri di San Candido hanno denunciato sette persone per vari reati di falso commessi per poter farsi le vacanze in montagna in barba ai divieti imposti dalle norme anti-covid o per uscire senza i relativi permessi.
Le violazioni sono state commesse tra dicembre e gennaio ma le successive indagini si sono protratte fino a pochi giorni fa. I primi tre erano stati fermati a Sesto Pusteria a metà dicembre. Tutti provenienti da Trieste, avevano dichiarato di trovarsi in alta Pusteria per lavoro e avevano compilato le previste autocertificazioni.
Ai tempi Bolzano era arancione e Trieste invece gialla e non era consentito spostarsi tra le due province salvo casi di lavoro, studio, salute e necessità. Da subito era apparso strano che tre persone residenti nella stessa abitazione a Trieste fossero a Sesto per lavoro. Raccolte le dichiarazioni, i militari dell’Arma sono andati dal presunto datore scoprendo che sì, i tre li conosceva ed erano stati suoi collaboratori, ma molto tempo prima. Sono stati quindi denunciati per false attestazioni.
Sempre a Sesto il titolare di un agriturismo e la sua collaboratrice sono stati denunciati per i reati di falso nei registri e per l’omesso obbligo di registrazione di alloggiati.
I carabinieri di Monguelfo hanno invece denunciato una donna di Valle di Casies che, risultata positiva al tampone, ha violato ripetutamente l’obbligo di permanere in casa.
E i carabinieri di Prato alla Drava, dopo accertamenti mirati da parte della Asl, hanno denunciato un operaio sestese poiché al fine di eludere i controlli su strada delle forze dell’ordine aveva falsamente attestato che si era sottoposto al test PCR COVID-19 con esito negativo, mentre invece non aveva effettuato alcun tampone.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen