Bolzano
DigitalBz: presentati nuovi servizi digitali online
E’ trascorso quasi un anno dal lancio dell’iniziativa DigitalBz, una rete di supporto formata dai Centri Civici comunali e dalle associazioni del capoluogo, nata per affiancare i cittadini nell’utilizzo dei mezzi informatici necessari per comunicare con la pubblica amministrazione e poter usufruire di tutti i nuovi servizi on line disponibili 24 ore su 24.
Nel corso di una conferenza stampa in municipio, l’Assessore all’Innovazione digitale, Servizi demografici e Informatica Angelo Gennaccaro ha fatto il punto della situazione e presentato alcuni nuovi servizi digitali online che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti.
Ad oggi le associazioni attive sul territorio disponibili a fornire assistenza nell’ambito di Digi Bz sono passate da 10 a 16. Per dare massima diffusione alla Rete, a cui ogni associazione può aderire liberamente – è stata pubblicata anche una brochure informativa in formato cartaceo proprio perché destinata a persone poco abituate a reperire informazioni sul web. Nella brochure si possono facilmente trovare tutti i servizi che aiutano ed educano i cittadini nella transizione digitale (rete delle associazioni, centri civici, sportelli digitali).
“Sono consapevole – ha detto l’Assessore Gennaccaro – che questa transizione verso il digitale, come qualsiasi altro cambiamento, generi disagi e perplessità, ma sono altrettanto convinto che con un pò di impegno e pazienza, nessuno rimarrà indietro. L’amministrazione comunale e tutte le associazioni della rete, a cui va il mio più sincero ringraziamento, sono al fianco dei cittadini in questa sfida certo difficile, ma necessaria”.
L’Assessore ha poi ricordato che sono stati potenziati i 5 Centri Civici di quartiere che sono i luoghi dell’amministrazione comunale decentrati sul territorio e quindi quelli a cui il cittadino può rivolgersi in modo più diretto.
Gli operatori dei Centri civici, adeguatamente formati, offrono un supporto digitale più specifico rispetto alle associazioni della Rete. Infatti, tale supporto è incentrato maggiormente sui servizi comunali online. Nel corso del 2022 l’assistenza digitale offerta presso i Centri Civici ha coinvolto 9.542 utenti.
A questi si devono sommare altri 1.442 utenti che si sono rivolti al Digital Point di Piazza Firmian dove, oltre all’erogazione della carta d’identità elettronica (CIE) viene offerto uno sportello informativo sui servizi demografici e un servizio di facilitazione digitale focalizzato prevalentemente sui servizi comunali demografici online.
“La prenotazione di appuntamenti, l’attivazione SPID, la richiesta di certificati anagrafici e cambi di residenza: sono questi i principali servizi richiesti e offerti fino ad oggi dai volontari delle associazioni e dal personale comunale” sottolinea l’Assessore Gennaccaro. “Servizi online che includono ora anche l’iscrizione alle graduatorie per l’assunzione a tempo determinato presso il Comune e il rilascio del bollino di sosta per le zone colorate”.
Da oggi infatti tutti coloro che devono richiedere un nuovo bollino o sostituire quello in scadenza, potranno farlo esclusivamente in modalità on line dal sito del Comune attraverso lo Spid. Il nuovo bollino digitale sarà associato al numero di targa e pertanto non sarà più necessario esporlo. Tutti i bollini cartacei rilasciati prima di oggi continueranno ad essere validi fino alla data di scadenza, qualora presente.
Nuove iniziative sono previste nei prossimi mesi per garantire un ulteriore potenziamento dei servizi di facilitazione e assistenza digitale poiché sempre più numerosi sono i servizi che il Comune si appresta ad erogare in modalità on line.
L’ultimo dato fornito dall’Assessore Gennaccaro in chiusura di conferenza ha riguardato lo stato di avanzamento della copertura della fibra ottica in città. Al 15 aprile 2021 le unità abitative coperte erano 15.000. Ad oggi, la copertura ha raggiunto 49.200 unità e si prevede che entro la fine del 2022 il numero complessivo sarà di circa 56.000 unità immobiliari.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista