Musica
Dobbiaco: al via la rassegna musicale con giovani candidati provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e dell’Est
Le note musicali del flauto dolce, e poi ancora della tromba ed il sassofono, hanno fatto da sottofondo ieri (6 marzo) a Dobbiaco all’inaugurazione ufficiale del concorso “prima la musica“, dedicato anche quest’anno a giovane e giovani candidati provenienti dall’Alto Adige, il Tirolo del Nord e dell‘Est.
Dal territorio di “casa”, in questa edizione 2023, provengono 168 soliste e solisti, tre dirigenti e 41 ensemble per 276 partecipanti, che arrivano dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, l’Istituto musicale Antonio Vivaldi e dalle scuole superiori della provincia a indirizzo musicale.
Il direttore per l’istruzione e la formazione tedesca Gustav Tschenett sottolinea come il concorso “possa rappresentare per tutti i partecipanti un’esperienza formativa, che li accompagni nel percorso di formazione musicale a lungo termine“.
817 talenti in gara
Complessivamente sono 817 le giovani e i giovani candidati che fino al 16 marzo si sfideranno proponendo, ancora una volta, una rassegna musicale di alto livello. “A garantirlo non sono solo gli insegnanti che, con professionalità e sensibilità didattica, hanno indicato la via da seguire ai loro allievi, ma anche i giovani partecipanti, che non si sono risparmiati per dimostrare le loro capacità“, evidenzia la direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti.
In questo senso, l’intendente scolastica in lingua tedesca Sigrun Falkensteiner auspica “che l’idea del concorso sia meno rilevante rispetto al desiderio e la gioia di mostrare il proprio talento e godersi l’esibizione. Perché è questo l’aspetto più bello ed importante per le ragazze e i ragazzi in gara”, ha detto.
La rassegna “prima la musica” è un concorso musicale transfrontaliero tra Tirolo e Alto Adige che si svolge ogni quattro anni. Quest’anno l’organizzazione viene condivisa tra i responsabili della Direzione delle scuole provinciali di musica del Tirolo, la Direzione della Scuole di musica dell’Alto Adige, la Scuola di musica dell’Alta Val Pusteria e la Fondazione Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Euregio.
I risultati saranno pubblicati ogni giorno, a partire dalle 20.00 circa, sul portale web delle Scuole provinciali di musica.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
