Connect with us

Spettacolo

Domenica 24 gennaio in onda su Raitre il documentario sul quartiere Europa-Novacella

Pubblicato

-

Domenica 24 gennaio alle ore 9.15 andrà in onda su Raitre il documentario “Ieri, oggi e domani – Storie del Quartiere Europa-Novacella” promosso dal precedente di Consiglio Quartiere Europa Novacella  e fortemente voluto dalla presidente uscente Renata Tomi.

Il Consiglio di Quartiere nel febbraio del 2019 ha promosso la realizzazione di un documentario per valorizzare la storia del Quartiere, al fine di trasmetterne il ricordo e il forte senso di comunità, attraverso immagini e testimonianze di.quanti quella storia hanno vissuto e contribuito a costruire.

Alla realizzazione del film hanno collaborato, anche al fine del suo finanziamento, sia la Provincia di Bolzano – Ufficio Educazione permanente, Biblioteche ed Audiovisivi – che ha acquistato i diritti di mediateca e la sede Rai di Bolzano, che ha acquisito i diritti televisivi.

Pubblicità
Pubblicità

La realizzazione del documentario, durata circa un anno, è stata affidata alla telefilm del regista Gottfried Deghenghi, con i testi del giornalista Silvano Faggioni entrambi intervenuti in conferenza stampa.

Il docufilm “Ieri, oggi, domani” attraverso le testimonianze di 11 protagonisti, ripercorre vicende, storie, e situazioni legate al quartiere Europa-Novacella, ai punti di forza che lo hanno caratterizzato: dalla la Fiera campionaria d’autunno che d’inverno in via Roma si trasformava in palazzo del ghiaccio, ai commercianti dei negozi “storici”, ai rappresentanti delle istituzioni culturali, sociali, religiose.

Arricchito con immagini d’epoca della sua nascita negli anni 30 e della sua architettura razionalista, il film racconta, percorrendolo a bordo di una Fiat 1100 d’epoca, il rione destinato a richiamare i lavoratori italiani da impiegare nella zona industriale, sviluppatosi poi intorno a quella che all’epoca fu “piazza Littorio”.

Un percorso a tratti commovente dove la storia si intreccia ai vissuti di persone che vivono nel presente (oggi), ma che conservano un ricordo molto vivo del passato (ieri) e che, anche attraverso il contributo di questo breve film, vogliono lasciare una traccia per il “domani” che verrà.

(mp)

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza