Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Dornenkrone, gli oltranzisti sudtirolesi aggiungono una spina per ricordare il passaggio del Sudtirolo all’Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale gli oltranzisti sudtirolesi ricordano con dolore la sconfitta che sancì il passaggio dell’Alto Adige al Regno d’Italia.

Una nuova spina verrà applicata per l’occasione alla Dornenkrone o “corona delle sofferenze”, la grande corona di spine in metallo che simboleggia il calvario iniziato per il sud del Tirolo con la dominazione straniera.

La simbolica aggiunta sarà applicata alla corona nel corso di una manifestazione organizzata per il 4 novembre dalla lega patriottica Suedtiroler Heimatbund, la cattolicissima lega tirolese molto vicina agli Schützen e sostenuta anche da Südtiroler Freiheit.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Interverranno il presidente dell’Heimatbund Roland Lang, l’ex consigliera provinciale Eva Klotz ed il presidente dell’associazione trentina “Noi Tirolesi/ Wir Tiroler”, Vittorino Matteotti.

Il ritrovo è nel parcheggio che si trova alle spalle del Monumento alla Vittoria che ricorda la vittoria italiana nel primo conflitto mondiale.

La richiesta di collocazione della corona davanti al monumento di piazza Vittoria ha ricevuto da parte della prefettura una risposta di autorizzazione verso un luogo più discreto, dietro al monumento a fianco della libreria Cappelli.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti