Bolzano
Due arresti, denunce e locali sanzionati per musica oltre i limiti nei controlli del fine settimana
Anche durante il fine settimana scorso, nelle serate di venerdì e sabato, il Questore Giuseppe Ferrari ha disposto appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell’Esercito, impiegati nell’operazione “Strade Sicure”.
L’attività, oltre che in piazza delle Erbe, è stata svolta nelle vie Cappuccini e Wolkestain, nelle piazze Parrocchia e Domenicani, in altre zone della città come parco delle Religioni, via Palermo e le piazze Mazzini e Ziller.
Nel corso dell’ultimo venerdì sera, personale della Polizia Municipale e della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha inoltre svolto delle verifiche in alcuni locali del centro, secondo le intese raggiunte nell’occasione di un apposito Tavolo Tecnico riunito in Questura.
Questo perché sono arrivate alle Forze dell’Ordine segnalazioni di disturbo della quiete pubblica da parte dei residenti, nel quadro delle iniziative pianificate per garantire la sicurezza urbana, tutelare la quiete pubblica e assicurare il rispetto delle normative amministrative nei luoghi di maggiore aggregazione.
Dagli accertamenti sono emerse varie irregolarità, in particolare in un esercizio è stata rinvenuta una cassa di diffusione sonora in funzione al momento dell’ispezione, con la musica chiaramente percepibile anche dall’esterno, nonostante il titolare fosse sprovvisto delle autorizzazioni necessarie.
In un altro è stato constatato che al suo esterno proveniva musica ad alto volume, chiaramente udibile sulla pubblica via.
Dalle verifiche è emerso che, sebbene il titolare fosse in possesso della regolare autorizzazione per la diffusione musicale interna, è risultato senza il necessario collaudo acustico per l’emissione sonora udibile anche all’esterno.
Sabato la Polizia di Stato ha pure eseguito due arresti. Il primo nel pomeriggio, quando al termine di un controllo di un veicolo e dei suoi occupanti, è stato identificato un cittadino italiano evaso dagli arresti domiciliari.
Il secondo, invece, in serata, quando dopo una segnalazione arrivata in Questura per un soggetto che tentava di forzare le autovetture in sosta in via Resia, la Squadra Volante è riuscita ad intercettare un cittadino marocchino, richiedente asilo, arrestato per furto aggravato, lesioni e resistenza pubblico ufficiale. Nella circostanza ha ferito un Agente, riportando lesioni guaribili in tre giorni.
Nel corso del fine settimana, per concorso in ricettazione, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria anche tre cittadini italiani e uno straniero, identificati a bordo di un’autovettura rubata, poi riconsegnata al legittimo proprietario.
Inoltre, due persone sono state denunciate per furto consumato e una per tentato furto. Un cittadino italiano è stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti.
Infine, altri 3 soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, nello specifico due cittadini extracomunitari e un italiano, tutti gravati dal divieto di ritorno nel capoluogo.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato ad identificare 336 persone.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




