Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Ecco cosa fare quando si è bloccati in coda in posta o al supermercato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La calma interiore si può ottenere anche nelle situazioni apparentemente più complesse, perfino quando siamo circondati dal frastuono, mentre siamo imbottigliati nel traffico o anche quando ci troviamo in metropolitana, nella frenesia della nostra tipica routine quotidiana.

Il segreto, per quanto banale possa sembrare, è legato alle complesse funzioni della nostra mente, e a nient’altro.

In un’epoca contrassegnata da ritmi violenti ed accelerati, scanditi da una frenesia senza limiti, le persone sembrano aver completamente dimenticato il valore del proprio tempo, ignorando che starsene perfettamente quieti per qualche minuto, senza pensare a nulla, rappresenta uno dei metodi migliori per ritrovare il proprio equilibrio interiore e la propria pace spirituale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una volta raggiunta questa consapevolezza, si potrà indulgere in ogni genere di attività, anche nel bel mezzo del caos, mantenendosi tranquilli e sorridenti in mezzo alla vita tumultuosa che ci circonda. Questo genere di calma, o chiarezza mentale, può essere di estrema utilità in numerosissime situazioni, specialmente quando ci sembra di perdere totalmente il controllo di noi stessi, finendo in balia delle circostanze e delle decisioni operate dagli altri.

Recuperare la propria calma mentale – In quei momenti, ognuno di noi desidererebbe ardentemente recuperare quella calma mentale che gli permetterebbe di comportarsi con grande tranquillità, fronteggiando ogni situazione con una superba imperturbabilità.

Lo stato di calma mentale non serve infatti unicamente per frenare temporaneamente la propria mente, per chiudersi in una profonda meditazione in grado di arrestare ogni pensiero, ma si dimostra di enorme utilità anche nei momenti cruciali della nostra giornata, quando siamo al lavoro o in compagnia delle persone amate. Spesso, agendo impulsivamente, le persone compiono azioni o scelte sbagliate, avviandosi gradualmente verso la rovina.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La consapevolezza mentale serve proprio per evitare questo genere di situazioni, ed è finalizzata a preparare la mente alla scelta della giusta parola, della giusta azione da compiere in quel preciso istante, in quell’unico momento fatale, ossia nel presente. Si tratta di un ottimo metodo per controllare le proprie emozioni, per agire in maniera equilibrata, ma anche per spianare la strada allo svolgimento di certe attività con il supporto di una mente completamente sgombra.

Ciò torna immensamente utile nelle situazioni in cui si deve lavorare sotto pressione, o in tutte quelle circostanze in cui desideriamo acquisire un po’ di tranquillità per poter svolgere serenamente l’attività che vogliamo portare a termine in quel preciso momento.

Trovandosi bloccati in una coda in posta, al supermercato, in banca o da qualsiasi altre parte, o comunque quando siamo costretti a stare fermi in attesa per un lungo periodo di tempo, ognuno di noi avrà la possibilità di sperimentare i benefici della calma interiore. La maggior parte delle persone, in queste situazioni, si lascia prendere dal nervosismo, dall’ira, arrivando addirittura a confronti verbali e a veri e propri alterchi, ponendosi sotto il totale controllo dei propri impulsi autodistruttivi.

Mettendo in pratica alcune semplici tecniche di meditazione, d’altra parte, le persone potranno sicuramente acquisire la capacità di calmarsi anche nelle situazioni più complesse, raggiungendo una tranquillità e un’imperturbabilità che gli permetteranno di abbandonarsi ad altre attività, evitando così di precipitare nel vortice della violenza e del nervosismo causato dalla noia (più dettagli qui: https://www.eticamente.net/).

Focalizzarsi sul momento presente – Mentre ci troviamo in una coda, il primo passo da compiere è chiudere gli occhi e tranquillizzarsi, concentrando tutta la propria attenzione sul respiro. Dopo aver contato i propri respiri per diverse volte, isolandoli in alcune serie da quattro respiri ciascuna, bisognerà allontanare velocemente i pensieri superflui e prepararsi allo svolgimento di quell’attività che ci terrà impegnati per un po’.

Possiamo immergerci in un avvincente videogame sul cellulare, effettuare quella chiamata che abbiamo rimandato per tanto tempo o iniziare a scrivere una email piuttosto complessa, ma sempre tenendoci ben focalizzati e tranquilli grazie agli esercizi propedeutici per la calma interiore.

Una delle attività più piacevoli a cui dedicarsi in queste occasioni è certamente il gioco d’azzardo: grazie a piattaforme come https://www.vegasslotsonline.com/it/, ad esempio, ogni giocatore avrà la possibilità di provare slot machines e giochi da casinò in maniera totalmente sicura e affidabile, gratis o a pagamento, sperimentando l’ebbrezza degli autentici giochi da casinò tradizionale.

La scelta di giochi proposta è estremamente ampia, ed è stata messa insieme da un team di esperti che ha selezionato accuratamente ogni singolo gioco, tenendo in considerazione soprattutto la sua reputazione, la sicurezza e la puntualità nei pagamenti.

La calma può essere trovata in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, anche mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane. Dobbiamo solo iniziare a respirare regolarmente e a concentrarci sul momento presente, accettandolo integralmente e senza riserve.

NEWSLETTER

Alto Adige2 ore fa

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Alto Adige2 ore fa

Lavoratori del turismo in rivolta in Val Gardena: denunciano ore extra non pagate

Trentino2 ore fa

Rivolta con danneggiamenti nella prigione di Spini di Gardolo

Alto Adige2 ore fa

Deroga Proporzionale in Alto Adige: via libera per magistrati italiani, FLP chiede estensione ai dirigenti amministrativi

meteo11 ore fa

Allerta meteo in Alto Adige: arriva la neve, livello arancione per mercoledì 10 aprile

Italia ed estero11 ore fa

Tragedia a Suviana: esplosione in centrale idroelettrica miete vittime e dispersi

Alto Adige15 ore fa

Al Brennero, Marco Galateo lancia un appello per la difesa della sovranità alimentare

Alto Adige19 ore fa

Carabinieri intervengono su un treno regionale Bolzano-Merano per un passeggero senza biglietto

Alto Adige20 ore fa

Carabinieri di Vipiteno sventano un tentativo di suicidio

Alto Adige24 ore fa

Contro il “fake Italy” alimentare: secondo giorno di presidio al Brennero

Alto Adige1 giorno fa

Carabinieri sciatori migliorano la sicurezza sulle piste del Passo Oclini

Bolzano1 giorno fa

Polizia arresta ladro di biciclette che minaccia persona disabile e danneggia auto: espulso

Consigliati1 giorno fa

Un evento da non perdere per celebrare il legame tra il Trentino Alto Adige e la meravigliosa isola di Lussino

Merano2 giorni fa

Turista perde la vita dopo una caduta nel sentiero delle rocce di Velloi

Val Pusteria2 giorni fa

Carabinieri di Brunico in azione contro droga e guida in stato di ebbrezza

Archivi

Categorie

più letti